Ennesima doppietta Mercedes con Hamilton in pole davanti a Bottas nelle qualifiche di Barcellona. Terzo Verstappen davanti alle Racing Point. Nono Leclerc con Vettel undicesimo.

Ormai sembra di assistere sempre allo stesso film. Le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno demolito la concorrenza anche nelle qualifiche di Barcellona, ottenendo la doppietta per il Gran Premio di Spagna che scatterà domani. Il campione del mondo ha girato in 1’15”584, sfiorando il record della pista nonostante delle temperature tropicali. Il finlandese si è fermato a soli 59 millesimi dal compagno di squadra, ribadendo una superiorità devastante delle W11.

Terzo posto per Max Verstappen sulla Red Bull targata Honda, che in 1’16”292 si è preso sette decimi dal tandem di testa. A sorprendere ci sono le Racing Point, nascostesi nelle libere ma venute fuori nel momento decisivo. Sergio Perez è quarto davanti a Lance Stroll, attardato di un secondo esatto dalla pole. Sesto Alexander Albon, davanti alle McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris. Disastrosa come al solito la Ferrari, nona con Charles Leclerc che a fatica si è messo alle spalle Pierre Gasly sull’AlphaTauri. Addirittura undicesimo Sebastian Vettel, per la terza volta consecutiva non in grado di entrare tra i primi dieci.

Nel Q1 si assiste ad un grande equilibrio, ma la notizia viene da Kimi Raikkonen che riesce a portare per la prima volta in stagione l’Alfa Romeo Racing nella seconda fase di qualifica. Fuori le Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean, seguite dalle Williams di George Russell e Nicholas Latifi. Molto deludente Antonio Giovinazzi, ultimo con un ritardo di quasi un secondo rispetto al compagno di squadra.

Il Q2 vede ancora una volta l’eliminazione di Vettel, undicesimo e staccato di due millesimi da Norris che riesce invece a qualificarsi. Assieme al tedesco vanno fuori Daniil Kvyat, Raikkonen quattordicesimo e soprattutto le due Renault: Daniel Ricciardo è tredicesimo con Esteban Ocon quindicesimo, un vero disastro la prova delle monoposto di Enstone dopo un grande venerdì. Alle 15:10 di domani la partenza della gara.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto