Altra giornata difficile per la Ferrari a Zandvoort, il “primo” Gran Premio che sancisce il ritorno della Formula 1 dopo la pausa estiva, dando inizio alla seconda metà di stagione con certezze assolute ma anche qualche sorpresa.

A conquistare la pole, a casa sua, è l’ormai sempre irraggiungibile Max Verstappen. Carlos Sainz riesce ad agguantare la sesta posizione (terza fila) alle spalle della Aston Martin del connazionale Alonso. Charles Leclerc solo nono dopo un contatto alle barriere nel Q3.

VASSEUR: “E’ ANDATA COME E’ ANDATA”

A commentare a caldo le qualifiche olandesi, ai microfoni di SkySportF1, il team Principal Fred Vasseur: “Oggi è andata come è andata, è stato molto complicato. Peccato per Charles, prima che andasse a muro stava facendo un ottimo giro. Le condizioni erano insidiose, forse stava spingendo troppo, ma non mi sento di condannarlo e dire che sia stato un errore. Ora dobbiamo solo concentrarci su domani, ieri il passo gara era buono con un bassissimo degrado. Rispetto ad un paio di anni fa c’è convergenza nelle prestazioni. Ci sono almeno 7-8 team molto vicini tra loro, per diversi motivi, dunque si può andare oltre o al di sotto il potenziale delle vetture. Ora c’è una mischia importante e c’è più imprevedibilità in gara da un weekend all’altro. Se guardiamo a quello che stiamo facendo è chiaro che gli ultimi 5-6 weekend siano pieni di alti e bassi, basti guardare la Mclaren. Monza? tracciato completamente diverso da Zandvoort, partiremo sicuramente da 0″, ha commentato il francese.

LECLERC: “ERRORE MIO, DOMANI GARA DIFFICILE”

Un sabato da dimenticare per Charles Leclerc, che scatterà dal 9° posto nel GP d’Olanda dopo essere andato a muro nel Q3. Il monegasco, che aveva sostituito il motore (cambiandolo con una vecchia unità) e il cambio, dovrà valutare eventuali danni a quest’ultimo in vista della gara di domenica. 

Errore come a Miami? Stavolta no, non ho fatto una cosa fuori dal normale. E’ stata una macchiNa difficile da guidare, in queste condizioni ancora di più. Dobbiamo migliorare velocemente, al momento è complicato capire cosa farà la macchina. Ci sono curve in cui facciamo fatica sin dall’inizio e non abbiamo trovato la soluzione. Ho fatto un errore, ma finora è stato difficile guidare la Ferrari. E’ sorprendente il carico che abbiamo, ma questa è la scelta giusta. E’ la scelta migliore con quello che abbiamo, dovremo fare un pacchetto che si adatta a queste piste. Sarà una gara in salita, qui è difficile superare”, ha commentato il monegasco.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto