Ferrari F1 – Entrambi i piloti McLaren sono rimasti sorpresi dalla performance di Leclerc, vincitore del Gran Premio d’Italia, con un particolare Oscar Piastri rimasto deluso dopo aver perso una potenziale seconda vittoria.
L’australiano ha effettuato un audace sorpasso iniziale sul suo compagno di squadra e autore della pole position, Lando Norris, per prendere un vantaggio decisivo a Monza per la maggior parte della gara, e sembrava avviato a una facile vittoria.
Tuttavia, Piastri e la squadra hanno optato per una strategia a due soste, facendolo rientrare al 39° giro per montare pneumatici freschi. La mossa ha promosso Charles Leclerc e Carlos Sainz nelle prime posizioni, consentendo al monegasco di conservare le gomme più vecchie e di andare a vincere.
Il pilota della McLaren ha potuto spingere per i restanti giri e ha avuto la meglio su Sainz, che è stato passato anche da Norris nelle ultime fasi della gara, ma Piastri ha tagliato il traguardo con oltre due secondi di distacco da Leclerc.
Parlando del fatto che ha dovuto accettare di finire alla P2, il 23enne ha detto: “Non voglio mentire, fa molto male. Oggi abbiamo fatto molte cose bene. C’erano molti punti interrogativi sulla strategia da adottare in gara.
Dalla posizione in cui ci trovavamo, con le gomme in condizioni simili, fare una sola sosta sembrava una scelta molto rischiosa, ma alla fine è stata giusta. Sono molto, molto contento del ritmo e della gara che sono riuscito a fare, ma quando si arriva secondi fa male”.
Una doppietta avrebbe visto la squadra di Woking balzare in testa alla classifica, adesso distante solo 34 punti da Red Bull, ma la scelta coraggiosa della Ferrari di tenere Leclerc con le sue vecchie gomme ha dato i suoi frutti e Piastri ha ammesso che la McLaren avrebbe dovuto seguirne l’esempio per difendere il proprio vantaggio in gara.
Alla domanda se avrebbe dovuto tentare la strategia a una sola sosta, ha risposto: “Col senno di poi sì, ma tutti sono una leggenda il lunedì dopo la gara o la bandiera a scacchi. Oggi, purtroppo, abbiamo sbagliato un po’, e io stesso ne sono la causa principale.
Charles poteva provare qualcosa di diverso, visto che sarebbe arrivato terzo in ogni caso, e oggi ha scelto l’azzardo giusto. Le gomme medie si stavano distruggendo e anche le dure della Red Bull all’inizio sembravano piuttosto morte. La mia anteriore sinistra era molto sgranata, ma non ci aspettavamo che si schiarisse di nuovo, e così è stato”
Anche Lando Norris ha espresso la sua amarezza per la giornata di oggi nelle interviste post gara.
Rispondendo a una domanda riguardante il sorpasso del compagno di squadra ha detto: “Si certo, perchè mi ha passato, ma non so cosa avrei dovuto fare in modo diverso in quel momento. Se avessi frenato un metro più tardi probabilmente ci saremmo scontrati. Dovrò riguardare quello che è successo, però la Ferrari oggi ha fatto una gara migliore specialmente Charles ha fatto un lavoro straordinario, tanto di cappello”
Viene posta anche all’inglese la fatidica domanda fatta anche al compagno di squadra, dove ha risposto: “L’unica sosta è stata considerato per tutta la gara, però non era possibile con la quantità di graining che avevo. Beh è dura da accettare, però sapevamo che sarebbe stata per la nostra macchina per alcuni dei limiti che abbiamo. Sapevamo che ci sarebbe stata questa possibilità. Sono un po’ deluso ovviamente, però la Ferrari è andata meglio. Ha fatto un lavoro migliore. Oggi aveva una macchina migliore, e quindi è giusto così”