Max Verstappen trionfa anche in Olanda davanti ai suoi tifosi, conquistando così la decima vittoria in questo Mondiale di Formula 1 e allungando ulteriormente in classifica. Sono adesso 109 i punti che lo dividono da Charles Leclerc arrivato terzo. Secondo George Russell con la sua Mercedes.
Scivola ottavo Carlos Sainz a seguito della penalitĂ per Unsafe Release. Per lo spagnolo gara complicatissima sin dall’inizio.
A commentare un weekend iniziato come sempre bene per la Ferrari ma terminano con il solito epilogo, il team principal di Maranello che a Sky Sport Italia ha riassunto il momento delicato:
“Non siamo soddisfatti, ci è mancato il ritmo. In realtà è giĂ da un po di tempo che ci manca, non siamo veloci abbastanza. Siamo stati anche molto sfortunati come nel caso della VSC, la strategia non ha girato a nostro favore oggi. Dobbiamo concentrarci e capire”, ha commentato.
Carlos Sainz si è visto prima autore di un contatto con Lewis Hamilton dopo la partenza e poi protagonista di un episodio indecifrabile al primo pit quando i suoi meccanici non avevano pronte le gomme e la conseguenza è stata naturalmente una perdita di tempo evitabile:
“Il pit di Carlos è stato un pasticcio, ne siamo consapevoli. Ma sono cose che succedono e da cui si impara. Dispiace poi per i successivi 5 secondi di penalitĂ sul finire della gara perchĂ© secondo me sono stati ingiusti. Il tocco di vetture tra lui ed Hamilton pio aver influito soprattutto a livello mentale perchĂ© sale la frustrazione.”
Prossima fermata: Monza
La Ferrari, e non solo, si prepara all’evento piĂą atteso: la Formula 1 è pronta ad atterrare nel tempio della velocitĂ dove tutto è possibile e tutto può accadere.
“Per tutto il weekend, ma in particolare oggi, lo spettacolo sugli spalti è stato magnifico” – ha commentato Binotto riferendosi alla marea orange – “Ci aspettiamo una Monza piena di entusiasmo e proprio per questo sentiamo di avere una grande responsabilitĂ . Ce la metteremo tutta, soprattutto per rispetto dei tanti tifosi che ci hanno sempre seguito.
Questa situazione preoccupa il 2023? Assolutamente no. La vettura sta seguendo il suo sviluppo, sta crescendo bene, e quindi siamo in perfetta linea.”