F1 Tecnica – Le novità RedBull in Austria

Il mondiale di Formula 1 è iniziato e i team cercano sempre di migliorare la propria monoposto, portando nuove soluzioni. Questa volta, ci concentriamo maggiormente sulla F1 RedBull Racing. Durante il filming day tenuto a Silverstone, abbiamo già parlato di due configurazioni diverse provate in quella giornata. In Austria, però, le soluzioni sono leggermente diverse, come ci si poteva aspettare.

Innanzitutto, soffermiamoci sul muso della monoposto. Durante i test, abbiamo notato un musetto con 5 ingressi (senza considerare il canale posto in basso. In Austria, invece, i canali di ingresso sono stati ridotti a 4. I due ingressi posti al centro in alto, si sono uniti. Non è l’unica differenza. I punti di attacco dell’ala sono cambiati: nei test partivano dalle estremità massime di ingombro del musetto, mentre la versione portata in Austria presentano una sorta di protuberanza che si chiude. I punti di attacco dunque, sono più vicini al centro di simmetria della vettura.

 

F1 – Aggiornamenti RedBull per il GP d’AustriaIl fondo che in un precedente articlo abbiamo nominato come prototipale, invece, e dunque con appendici non verniciate, successivamente è stato adottato in Austria. Questo significa che il fondo prototipato è piaciuto e hanno deciso di portare a termine il processo di verniciatura, come mostrato nelle due immagini poste sotto.

 

Fondo vettura prototipale durante il filming day Foto via @ScarbsTech
·

Fondo usato nelle libere del GP d’Austria Foto via @ScarbsTechEssendo verniciate, le appendici si notano di meno, ma ci sono. La monoposto è quella di Verstappen ed il fondo è stato utilizzato durante le prove libere e le qualifiche. La foto, però, risale alle prove libere di venerdì. Vedremo se tale soluzione pagherà e aiuterà il team a battagliare contro le scuderie di “centrocampo” che sin dalle prove si sono dimostrate molto più competitive rispetto allo scorso anno, a scapito di alcuni top team.

A proposito dell'autore

Laureato in Ingegneria Meccanica. Classe '96. Passione per motori e motorsport in generale. Studente alla magistrale di Ing. Meccanica per Energia e Ambiente, settore Motoristico

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto