Al Red Bull Ring si incontreranno i team principal con rappresentanti FIA e Pirelli e decidere come procedere sulla questione pneumatici

Le gomme continuano a far discutere. I primi otto appuntamenti del mondiale 2019 sono andati in archivio nel segno della dittatura Mercedes, che ha evidenziato una clamorosa superiorità sulle dirette concorrenti. Una delle responsabili viene indicata da molti come la Pirelli, accusata di aver costruito le mescole proprio ad hoc per il team di Brackley. Nella giornata di oggi è stato deciso che i team principal delle squadre ed alcuni responsabili della FIA e della Pirelli si incontreranno alle ore 9 di domani mattina, per tenere una riunione straordinaria.

Red Bull, Ferrari, Renault, Haas,Toro Rosso ed Alfa Romeo hanno fatto esplicita richiesta di chiarimenti al costruttore milanese, che ha dunque deciso di convocare la riunione proprio in Austria. Attualmente, sarebbero queste le squadre favorevoli ad un cambiamento, mentre i contrari sono la Mercedes, la McLaren e la Williams. Le prime due adottano lo stesso sistema sospensivo, dunque preferiscono ovviamente evitare ogni tipo di modifica. Il voto decisivo è quello della Racing Point, visto che per apportare dei cambiamenti è necessaria la maggioranza di sette team. Se venisse approvata la richiesta delle squadra, resterebbero comunque le gomme con battistrada ribassato e non ci sarà una rivoluzione vera e propria.

 

La Pirelli oggi ha anche deliberato quelle che saranno le mescole per Spa e Suzuka, dunque il tutto andrebbe a cambiare i programmi che il fornitore aveva messo in atto. Tutto ciò verrà appunto deciso nella mattinata di domani. News F1 sarà in pista per riportare eventuali notizie. Se si dovesse optare per il cambiamento delle gomme, le novità verranno introdotte non prima del Gran Premio del Belgio a Spa previsto per il primo di settembre, il che renderebbe impossibile ogni tentativo di rimonta della Ferrari alla Mercedes. Sempre che queste modifiche sortiscano gli effetti sperati dalla maggioranza delle squadre.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto