Audi allarga la famiglia dell’elettrico plug-in con la nuova Audi A7 TFSI E ibrida con ben 367 CV e un’autonomia totalmente elettrica a zero emissioni di ben 40km.

La casa degli anelli spinge forte sui modelli elettrici e su quelli ibridi plug-in. Ecco quindi la nuova Audi A7 TFSI E ibrida dotata del 2.0 l turbo benzina TFSI da 252 CV abbinato ad un motore elettrico di tutto rispetto con una capacità di 14,1 kWh e una tensione di 381 Volt. Sommati si arriva all’ottima potenza di ben 367 CV e 500Nm di coppia massima scaricati a terra dalla ultra-tecnologica trazione integrale quattro.

Ovviamente in versione Sportback, 4 porte coupè, è dotata del cambio automatico S tronic a 7 rapporti, che le consente uno stacco sullo 0-100km/h in soli 5.7 secondi. La velocità è autolimitata a 250km/h. Non si tratta della belva RS7, ma fa la sua discreta figura.

Tra le numerose soluzioni tecnologiche, una delle più interessanti è il sistema Predictive Efficiency Assist (PEA). Questo sistema accompagna il guidatore lungo ogni percorso e lo aiuta a gestire l’andatura per rispettare al massimo i consumi e contenere le emissioni. È una sorta di Cruise control adattivo che restituisce un feedback al guidatore (dal display o tramite il pedale dell’acceleratore) il quale può tranquillamente rilasciare il gas e lasciare che l’auto mantenga la sua velocità costante. La cosa interessante è che funziona in simbiosi con il sistema di navigazione analizzando la strada che si sta percorrendo, le pendenze, i limiti di velocità, il traffico e anche le condizioni di guida.

Il sistema, quando lo ritiene necessario, spegne il motore benzina lasciando in funzione solo il motore elettrico che può funzionare autonomamente per ben 40 km, fino a 135km/h. Le emissioni sono a zero e l’ambiente (e il portafoglio) ringrazia.

La nuova Audi A7 TFSI E è, quindi, un concentrato di tecnologia ma non si risparmia in sportività. Infatti il pacchetto S-line e le sospensioni sportive sono di serie. Per quanto riguarda il comfort e il lusso, l’A7 non ha bisogno di presentazioni.

Arriverà a fine anno 2019 per un prezzo ben oltre i 70.000€ necessari per una A7 base.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto