Notizie F1

Adrian Newey alla Mercedes? James Allison Apre le Porte alla Leggenda della F1

Il direttore tecnico della Mercedes, James Allison, è aperto alla prospettiva di lavorare insieme ad Adrian Newey.

Prima del Gran Premio di Miami, la Red Bull ha annunciato che Newey lascerà ufficialmente il team di Formula 1 nel primo trimestre del prossimo anno, ponendo fine a mesi di speculazioni.

Newey è stato fortemente collegato a un possibile trasferimento alla Ferrari, ipotesi che è stata smentita dal suo manager, Eddie Jordan.

Anche McLaren e Williams sono state menzionate come potenziali destinazioni per Newey, mentre è probabile che la Mercedes sia interessata, vista la loro pessima performance in questa era della F1.

Allison – richiamato come direttore tecnico della Mercedes l’anno scorso – è stato interrogato sulla possibilità di lavorare con Newey.

Parlando con Sky Sports durante il weekend di Imola, Allison ha detto:

james_allison

“Questa è una domanda piuttosto ipotetica, ma non vedo perché no. Bisognerebbe essere abbastanza chiari su chi fa cosa.

“Penso che qualsiasi team che guarda ad Adrian sul mercato come una persona molto efficace si farebbe la stessa domanda su come integrare una persona del genere e trarne il massimo.”

L’inizio della stagione 2024 di F1 per la Mercedes è il peggiore dal 2011, non riuscendo a registrare un piazzamento nei primi tre nelle prime sette gare della stagione. L’ingaggio di Newey darebbe alla Mercedes competenze importanti in aree chiave in cui hanno avuto difficoltà, come il flusso d’aria attorno al fondo della vettura.

Non sorprende che Allison sia convinto che qualsiasi team che ingaggi Newey ne trarrà immediato beneficio.

“Adrian può essere utile per qualsiasi team che abbia la fortuna di averlo,” ha aggiunto Allison. “È una leggenda in questo sport, guardate cosa ha fatto, guardate i successi che ha avuto.

“Non c’è assolutamente dubbio che renderebbe più veloce qualsiasi team a cui si unisca. Il team dovrebbe certamente organizzarsi per ottenere il meglio da una tale collaborazione.

“Ma renderebbe qualsiasi team veloce e non ho dubbi che ci sarà un mercato vivace per lui.”

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto