F1 News fernado Alonso
F1 Alonso foto by Alessandro Martellotta per newsf1.it

F1 News | Andy Cowell: “Nessun segnale da Alonso su un possibile ritiro a fine 2026”


Il team principal dell’Aston Martin, Andy Cowell, ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna indicazione da Fernando Alonso riguardo a un possibile piano di ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione 2026.

Alonso, due volte campione del mondo e pilota più esperto nella storia del Circus con 419 Gran Premi disputati, non vince da ben 218 gare. A 44 anni, lo spagnolo sta riflettendo sul proprio futuro e, contro ogni aspettativa, ha rivelato al quotidiano spagnolo AS che una vettura poco competitiva nel 2026 potrebbe addirittura convincerlo a continuare più a lungo.

“So che è la mia ultima possibilità,” ha dichiarato Alonso riferendosi alla nuova era tecnica della Formula 1, che entrerà in vigore il prossimo anno con telai e motori completamente rivisti. “Se la macchina sarà debole, potrei restare un altro anno per chiudere con una nota positiva. Se invece sarà competitiva, il 2026 sarà probabilmente il mio ultimo anno.”

F1 News Andy Cowell
F1 News Andy Cowell



Cowell, tuttavia, ha chiarito ad Autosport che non ci sono ancora state conversazioni di questo tipo con il veterano spagnolo all’interno del team.
“Non ho avuto alcun dialogo con lui a riguardo,” ha spiegato Cowell. “Negli ultimi dodici mesi, tutte le nostre conversazioni si sono concentrate sul 2026. Anche Lance è sulla stessa lunghezza d’onda. Questo comporta un 2025 difficile, ma stiamo concentrando tutti gli sforzi e le risorse sul 2026. Immagino che Fernando stia iniziando a pensare a cosa fare dopo la fine del 2026, ma il nostro obiettivo resta quello di trovarci nella miglior posizione possibile per il 2026, il 2027 e oltre.
Fernando ha dimostrato di essere un competitivo straordinario: l’età non sembra un limite per lui, anzi, è quasi una forza!”

Alonso è già il pilota più anziano a prendere il via in un Gran Premio di F1 dai tempi di Graham Hill al GP del Brasile 1975, oltre a essere il più anziano leader di gara, autore di giro veloce e pilota a salire sul podio dai tempi di Michael Schumacher, risultati ottenuti tra il 2011 e il 2012

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport