f1 News Singapore GP F1 2025
f1 News Singapore GP F1 2025 Foto Credits Formula 1.com

F1 News | FIA, nuovo limite di velocità in pit-lane a Singapore: da 60 a 80 km/h

F1 News – La FIA ha deciso di innalzare il limite di velocità in corsia box per il Gran Premio di Singapore, con l’obiettivo di favorire una maggiore varietà strategica in gara.

A causa degli spazi estremamente ridotti della pit-lane del circuito di Marina Bay, il limite standard di 100 km/h viene solitamente abbassato a 60 km/h, per tutelare i membri delle squadre che lavorano ai box e ridurre i rischi legati a eventuali collisioni o detriti.

Questa restrizione comporta tempi di sosta più lunghi, spingendo le scuderie a limitare al minimo il numero di pit-stop su una pista già notoriamente difficile per i sorpassi. Di conseguenza, le gare a Singapore si sono spesso trasformate in strategie a singolo rientro in condizioni di asciutto.

Per contrastare questa tendenza, dal 2025 il limite minimo in corsia box verrà portato a 80 km/h (49,7 mph), rispetto ai 60 km/h (37,2 mph) applicati nelle edizioni precedenti. La modifica fa parte di un pacchetto di soluzioni discusse dai vertici della Formula 1 per rendere le gare più vivaci dal punto di vista tattico, in un contesto in cui gli appuntamenti decisi da un solo pit-stop sono diventati sempre più frequenti e prevedibili.

F1 News Singapore Pirelli
F1 News Singapore Pirelli

Segui tutte le news F1Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 — NOVITÀ TWITCH



Per il weekend di Singapore, la Pirelli ha messo a disposizione le mescole C3, C4 e C5 per coprire la gamma hard-medium-soft. Non verrà invece utilizzata la nuova mescola più morbida, la C6, già vista in azione nell’ultimo Gran Premio di Baku, anch’esso disputato su un tracciato cittadino.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport