F1 News GP SPA Verstappen
F1 News GP SPA Verstappen foto credits Media Pirelli

F1 News Spa sotto la pioggia: Red Bull “sacrifica” la velocità di Verstappen per un assetto da bagnato! Ecco cosa è successo

F1 News – Red Bull ha fatto una scelta strategica sorprendente: sacrificare la superiorità in rettilineo di Max Verstappen per puntare su un assetto ad alto carico aerodinamico, in previsione di un Gran Premio del Belgio bagnato.
Una decisione che potrebbe cambiare le carte in tavola sul circuito di Spa-Francorchamps, notoriamente imprevedibile con il meteo.


Pioggia in arrivo: addio velocità, benvenuto grip

Durante la Sprint Race di sabato, Verstappen ha sfruttato un assetto a basso carico aerodinamico per sfrecciare davanti a Oscar Piastri della McLaren, approfittando di una velocità di punta superiore.

Ma per la qualifica e soprattutto per la gara della domenica, Red Bull ha deciso di cambiare completamente approccio. Con pioggia prevista per tutto il giorno, il team ha optato per aumentare il carico aerodinamico sulla RB20 di Verstappen, a discapito della top speed, per garantire maggiore stabilità e grip sul bagnato.

“Abbiamo aumentato significativamente il carico aerodinamico”, ha spiegato il nuovo team principal Laurent Mekies a F1TV.
“Se sarà bagnato, sarà la nostra occasione per colmare il gap con McLaren”.


F1 News Verstappen
F1 News Verstappen foto credit Formula1.com

Verstappen solo quarto in griglia: colpa di un giro complicato

Il campione olandese partirà quarto in griglia, dopo una Q3 piena di difficoltà, in cui è stato superato da Leclerc per soli 0.003 secondi.

“Il bilanciamento non era perfetto, la macchina era più difficile da guidare,” ha ammesso Mekies.
“Ma il distacco da McLaren, tra i due e tre decimi, riflette la realtà del momento.”

Anche Helmut Marko, consulente Red Bull, ha confermato che non ci sono preoccupazioni in vista della gara:

“Max ha avuto poco grip, forse per via della pressione delle gomme, ma con la pioggia prevista non ci fasciamo la testa. Ci concentriamo sulla gara.”


Strategia Red Bull: vincere giocando sul meteo

Il maltempo a Spa ha già causato due bandiere rosse nella gara di Formula 3 e le condizioni restano incerte.
Red Bull, però, sembra pronta a tutto: se piove, l’assetto ad alto carico potrebbe fare la differenza; se resta asciutto, si giocherà tutto sulla gestione delle gomme.

“Anche sull’asciutto sarà una gara di gestione degli pneumatici”, ha concluso Mekies.


🔍 Parole chiave SEO:

Red Bull Spa 2025, Verstappen bagnato Spa, assetto ad alto carico Red Bull, strategia Red Bull Spa, pioggia GP Belgio, Formula 1 Spa condizioni meteo, qualifiche Verstappen Spa, Helmut Marko dichiarazioni


📌 Fonte: Crash.net

Segui tutte le news F1  Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport