A Singapore la pioggia cade battente, questo almeno fino a qualche decina di minuti prima dell’inizio delle FP3, nonostante la situazione non fosse delle peggiori possibili, si effettivamente pioveva qui a Singapore, ma la situazione non era ingestibile se la paragoniamo a cose che abbiamo già avuto modo di vedere nel corso di eventi come quello di Belgio 2021 o Monaco 2022 quando il tracciato era letteralmente una pozzanghera d’acqua.

La sessione è quindi iniziata in orario ma la pit lane è rimasta chiusa praticamente fino a metà della stessa, e quando, intorno alle 18:30 ora locale, è scattato il semaforo verde, la sessione è stata inevitabilmente influenzata dall’acqua caduta, con il tracciato particolarmente scivoloso e umido che faticava ad asciugarsi, se poi consideriamo che in un circuito cittadino ogni millimetro conta non è certo semplice scendere in pista con il tracciato ancora bagnato.

Nonostante tutto il lavoro chiama e subito Leclerc e Verstappen si sono dati battaglia in quella che si preannuncia essere una grande lotta, almeno per la pole position di questa notte, dove le condizioni non dovrebbero essere delle peggiori, potremo quindi verosimilmente assistere a un gran duello. Per la gara invece si preannunciano alte possibilità di trovare situazioni simili a queste, motivo per cui risulta interessante vedere i risultati, con Leclerc che ha chiuso in 1:57:782 con gomma intermedia (che per le condizioni era quella che funzionava meglio e che avremo probabilmente la possibilità di vedere in gara domani), staccando Verstappen al suo seguito di ben 526 millesimi di secondo. Seguono poi Sainz, Alonso e Perez, ma il gap inizia ad essere importante superando il secondo netto.

Tutta un’altra solfa invece per le Mercedes che, come spesso abbiamo visto, in condizioni di bagnato non riescono a dare il massimo, una vera ironia della sorte se pensiamo che Hamilton veniva considerato il re del bagnato, ma è improbabile che durante la qualifica arrivi la pioggia, per cui c’è una buona possibilità di vedere un vero duello a 3 squadre per la pole, anche se i favoriti non si sono certo nascosti sino ad ora. Per le FP3 però i due rappresentati delle frecce d’argento si sono piazzati in 9° e 12° posizione rispettivamente con Russell e Hamilton. Di seguito trovate la classifica completa.

copyright FIA Formula 1 website

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto