Il Team Principal della Mercedes, Toto Wolff, ha rivelato che è stato Carlos Sainz Sr. a informarlo del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari. Il sette volte campione del mondo ha sconvolto il mercato piloti a febbraio, quando ha annunciato che avrebbe lasciato la Mercedes dopo 12 stagioni per unirsi alla Ferrari a partire dal 2025. Il 39enne sostituirà Carlos Sainz, avendo deciso di attivare una clausola di rescissione nel suo contratto.
Parlando nel podcast High Performance, Wolff ha confermato di aver avuto le prime notizie del passaggio di Hamilton proprio da Carlos Sainz Sr, padre del pilota sostituito proprio dal britannico. “Ho sentito ‘suonare le campane’ due settimane prima. Sì, il vecchio Sainz mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Ecco cosa sta succedendo’. Poi anche i padri di alcuni altri piloti che non mi avevano mai contattato prima mi hanno chiamato. Così ho pensato: ‘Ok… qui sta succedendo qualcosa’”.
Wolff ha dichiarato di aver successivamente contattato Vasseur, Team Principal Ferrari, con un messaggio, ma non ha ricevuto risposta, il che ha suscitato ulteriori sospetti. “Allora ho mandatoun messaggio a Fred Vasseur dicendo: ‘Stai prendendo il nostro pilota?’ Nessuna risposta. Molto insolito per Fred. È un buon amico. Quindi sì, avevo intuito cosa stava succedendo“.
Wolff ha poi raccontato che Hamilton gli ha confermato di aver accettato di unirsi alla Ferrari durante un incontro a casa sua, prima dell’annuncio ufficiale. “Ma poi, ovviamente, quando Lewis è arrivato a casa, come aveva fatto tante altre volte, abbiamo chiacchierato un po’ come sempre, parlando delle vacanze di Natale e di tutto il resto“.
“Gli ho detto: ‘Stiamo reclutando dalla Ferrari, abbiamo trovato un ragazzo,’ e Lewis ha risposto: ‘Oh, c’è qualcosa che devo dirti.’ Quando lo ha detto, in quel momento iniziale ho pensato: ‘Quindi sta succedendo davvero, non riesco a immaginarti altrove che alla Mercedes.’ Ma subito dopo ho pensato, ‘Ok, cosa facciamo con questa situazione?’ C’è sempre un’opportunità“.