Il Team Principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha argomentato difendendo la sua decisione di dividere le strategie di gara durante il Gran Premio di Singapore. La Scuderia di Maranello ha dovuto affrontare una sessione di qualifiche difficile sul circuito di Marina Bay. Charles Leclerc si è classificato in nona posizione ed il suo compagno, Carlos Sainz, in decima a causa di un incidente.
Nonostante entrambi i piloti siano partiti con la gomma media, la Ferrari ha scelto di far rientrare Sainz al giro 13 per tentare l’undercut su alcuni dei piloti davanti. Al contrario, Leclerc non è rientrato ai box fino al giro 36. Il monegasco ha dunque potuto spingere maggiormente con gomme più fresche e ha superato diversi rivali, arrivando quinto. Sainz, invece, si è dovuto accontentare del settimo posto.
Quando gli è stato chiesto se la Ferrari avesse considerato una strategia più aggressiva, Vasseur ha dichiarato: “Partire con le soft ti consente forse di guadagnare una posizione. Ma alla fine, se vuoi essere aggressivo, devi fermarti al giro 12 o 15 come ha fatto Lewis [Hamilton]. Ma non hai altra scelta perché devi fermarti al giro 12, essendo bloccato“.
La Ferrari sta puntando a un’opportunità esterna di vincere il campionato costruttori quest’anno, poiché è dietro alla McLaren di 75 punti. Nonostante il weekend difficile di Singapore, Vasseur ha elogiato la decisione strategica che ha permesso di portare a casa punti dopo una sessione di qualifiche complicata.
“Partendo con le medie abbiamo avuto l’opportunità di allungare, e lo scenario della gara è stato un po’ diverso. Penso che sia stata una buona strategia. Il fatto che abbiamo diviso le strategie, con una sosta anticipata per una vettura e una sosta più lunga per l’altra, è stata una buona scelta. È andata abbastanza bene grazie alla posizione in pista in quel momento” ha concluso il francese.