Le foto non possono non far sognare: la Rodin FZED è l’auto da corsa in vendita che probabilmente più si avvicina ad una vettura di formula 1.

In Nuova Zelanda esiste la Rodin Cars. Probabilmente in pochi la conosceranno, ma Rodin costruisce automobili estreme adatte ad un utilizzo in pista. Simile alla Lotus Exos T125, una copia della Lotus di Formula 1 del 2010, presenta delle caratteristiche decisamente interessanti. Parliamo oggi della Rodin FZED e già dalle foto si può intuire l’anima corsaiola e di chiara ispirazione Formula 1.

Rodin FZED

Si tratta di una vettura molto estrema. La Rodin FZED monta un motore Cosworth GPV8, lo stesso V8 da 3.8 litri della Lotus Exos T125 ma ulteriormente potenziato a 675 CV a 9.600 giri/min. Ovviamente aspirato, è abbinato ad un cambio sequenziale 6 marce Ricardo con paddles al volante. La coppia massima è di 490 Nm a 7.600 giri/min e il limitatore è a 10.000 giri, una soglia notevole per farlo cantare.

Rodin FZED

La velocità massima si assesta sui 300 km/h e l’accelerazione da 0-160 km/h (100 mph) avviene in soli 5 secondi. Non male per un’auto che pesa solamente 609 Kg, pilota escluso. Il telaio e l’aerodinamica di questo bolide da corsa, sono in fibra di carbonio e sono realizzati in Italia, dalla HP Composites. Non è presente però il fondo piatto come sulle attuali Formula 1, ma sono presenti ben due tunnel a simulare l’effetto suolo come dovrebbero avere le auto di Formula 1 del 2021.

Le prime cinque Rodin FZED saranno verniciate di nero con strisce dorate e l’inconfondibile logo. Il nome dell’azienda è preso dallo scultore francese Auguste Rodin (1840 – 1917) mentre il logo rappresenta la sua opera più famosa, Il pensatore.

Gli ammortizzatori da corsa TTX-40 della Öhlins sono molto rigidi e ovviamente regolabili in 4 direzioni. Anche la sicurezza ha un ruolo fondamentale dato che la scocca e le cinture di sicurezza rispettano tutti i requisiti FIA includendo anche il sistema antincendio ad ugelli per abitacolo e vano motore.

Rodin FZED

La Rodin FXED è stata progettata per la longevità e per la durata dato che il motore è in grado di percorrere più di 5.000 km con benzina a 98 ottani. Le dimensioni sono 4.904 mm di lunghezza, 1.900mm di larghezza e 960mm di altezza. Il prezzo? Attorno ai 600.000€. Non male per guidare una quasi Formula 1.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto