imola prove libere 3
imola prove libere 3

PL3 Imola – Piastri Scintilla a Imola: tra Sfide e Strategie sotto Bandiere Rosse

Oscar Piastri ha ottenuto il miglior tempo la terza sessione di prove libere ad Imola, contrassegnata da due bandiere rosse. L’ incidente di Sergio Perez ha impedito agli altri piloti di completare i loro ultimi giri veloci.

Mentre i piloti si preparavano per i loro ultimi giri di qualifica a basso carburante, Piastri della McLaren è balzato in testa con un tempo di 1:15.529, proprio mentre Perez della Red Bull iniziava il suo giro scarico di benzina .

Tuttavia, alla curva 15, Perez ha toccato il cordolo interno ed è stato sbalzato sulla ghiaia e contro le barriere, con solo cinque minuti rimasti sul cronometro, anche se la sessione è stata poi ripresa con due minuti rimanenti. Durante questo tempo, si sono verificati diversi quasi incidenti, inclusi quelli con Charles Leclerc, Pierre Gasly e Piastri, oltre a un momento spaventoso per Kevin Magnussen coinvolgendo la coppia della Red Bull, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda, all’uscita di Acque Minerali.

Piloti del calibro di Max Verstappen, Lewis Hamilton e Leclerc non sono riusciti a completare una simulazione di qualifica rappresentativa, mentre Norris è stato l’unico pilota a migliorarsi, posizionandosi dietro al suo compagno di squadra per un doppio successo McLaren, seppur staccato di 0.300 secondi.

Dopo le difficoltà incontrate venerdì, la coppia della Red Bull composta da Verstappen e Perez è stata sorprendentemente precoce durante la FP3, utilizzando pneumatici medi per competere nei tempi sul giro con la coppia della Ferrari di Leclerc e Carlos Sainz.

Leclerc inizialmente ha registrato il tempo più veloce con gli pneumatici morbidi prima che Sainz migliorasse il proprio giro a 1:16.067, circa 0.020 secondi più veloce del monegasco, con Verstappen e Perez che si sono posizionati subito dietro dopo i primi tentativi.

Una breve bandiera rossa è stata esposta al minuto 35 per un raro errore di Fernando Alonso dell’Aston Martin, che è andato a sbattere alla curva 18.

Con il vento che ha cambiato direzione, Alonso ha perso il controllo della vettura nella seconda sinistra di Rivazza e ha colpito il muro di lato, ma è stato dimesso dal centro medico dopo i controlli, con la squadra ottimista sulla possibilità di riparare la macchina per le qualifiche.

Dopo un ritardo di otto minuti, Piastri è riuscito a registrare il suo primo giro rappresentativo e a balzare al terzo posto con un tempo di 1:16.257, prima di segnare il miglior tempo nei settori 1 e 2 del giro, anche se ha attraversato la ghiaia alla curva 18 e ha interrotto il tentativo.

Sainz era ancora in testa con il tempo di 1:16.067 che aveva stabilito, ma Piastri è stato in grado di demolire quel tempo mentre il cronometro scorreva, segnando tre settori migliori mentre postava un tentativo di 1:15.529s – con Perez che rovinava la possibilità per il resto del campo di migliorare.

Già quasi un secondo dietro al tempo di Piastri nel settore 2, il messicano ha perso il controllo della vettura alla curva 15 e ha urtato la RB20 contro il guardrail, causando una seconda bandiera rossa.

La sessione è ripresa con due minuti alla fine, portando il campo a lottare per la posizione, mentre Norris saliva al secondo posto.

Sainz era terzo dopo essere stato superato aggressivamente da Leclerc nei loro ultimi giri di uscita a Tamburello, con Russell quinto e Verstappen sesto.

Il campione del mondo non è stato in grado di completare un giro con pneumatici morbidi, quindi il suo tempo è stato registrato con gli intermedi.

Classifica Probe libere 3 Imola

Foto presenti dell’articolo Credit X Formula1.com

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport