News f1 – Capitolo Gomme GP CINA

Dopo le condizioni calde di ieri, questa mattina la pioggia ha fatto la sua comparsa a Shanghai. I team hanno quindi usato full wet e intermedie per la prima volta dalle FP1 di Melbourne, prima che la pista si asciugasse per le qualifiche del pomeriggio. Diversi incidenti meccanici ed errori dei piloti hanno contribuito a dare vita ad una sessione ricca d’azione sull’impegnativo circuito di Shanghai, dove a conquistare la pole position è stato il pilota della Mercedes Nico Rosberg. Il suo compagno di squadra, Hamilton, non ha passato il Q1, mentre il tedesco ha girato sulle soft nel Q2: ciò significa che domani Rosberg inizierà la gara con questa mescola.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “La pioggia in mattinata ha complicato la strategia, in quella che di per sé è già una gara impegnativa, impedendo ai team di girare sull’asciutto prima delle qualifiche. Anche questo ha fatto sì che la sessione fosse ricca di azione. Inoltre, alcuni incidenti hanno contribuito a movimentare la griglia in vista della gara di domani, nel weekend che ha visto il ritorno al precedente sistema di qualifiche. Le supersoft hanno chiaramente un vantaggio in termini di velocità qui, ma c’è spazio per un’interessante strategia alternativa con partenza sulle soft, come ha dimostrato Nico Rosberg. Per la gara ci sono poi un paio di potenziali strategie vincenti su tre soste: i team dovranno essere reattivi, quindi aspettiamoci un’ampia varietà di tattiche in gioco”.

Come si sono comportati oggi i pneumatici:
Media             Non molto utilizzata, alcuni team potrebbero sceglierla alla fine della gara.
Soft                 Usata dalla maggior parte dei team in qualifica, specie dalla Mercedes nel Q2.
Supersoft       Circa 0.8s più veloce della soft: ma a scapito di un primo stint breve.
Wet                 Usata all’inizio delle FP3, ha aiutato ad asciugare la pista.
Intermedia      Ha fatto il miglior tempo nelle FP3.

Strategia di gara: Con i team che hanno relativamente pochi dati sui pneumatici slick su cui basarsi, i calcoli sulla strategia per i 56 giri della gara non sono semplici. La pioggia ha poi lavato la gomma che si era depositata sulla superficie: altro fattore che influisce sul comportamento dei  pneumatici.

Il consumo e il degrado delle gomme in Cina è per tradizione elevato, quindi la strategia ottimale in teoria dovrebbe essere su tre soste: partenza sulle supersoft e poi passaggio alle soft nei giri 11, 26 e 41. Una strategia alternativa (Rosberg, per esempio) sarebbe iniziare sulle soft, girare sulle soft per la maggior parte della gara (cambiando attorno ai giri 16 e 31) e poi montare le supersoft attorno al giro 46 per lo stint finale. Anche la strategia S/S/S/Medium sembra interessante, ma leggermente più lenta.

FP3 – I 3 TEMPI MIGLIORI

Vettel 1m57.351s Intermediate New
Bottas 1m58.061s Intermediate New
Perez 1m58.689s Intermediate New

QULIFICHE – TOP 10

Rosberg 1m35.402s Super Soft New
Ricciardo 1m35.917s Super Soft New
Raikkonen 1m35.972s Super Soft New
Vettel 1m36.246s Super Soft New
Bottas 1m36.296s Super Soft New
Kvyat 1m36.399s Super Soft Used
Perez 1m36.865s Super Soft New
Sainz 1m36.881s Super Soft New
Verstappen 1m37.194s Super Soft New
Hulkenberg

STINT PIÙ LUNGHI SINORA

SOFT Raikkonen 17
MEDIUM Bottas 16
SUPERSOFT Raikkonen 11
SUPERSOFT Perez 11
SUPERSOFT Hulkenberg 11
INTERMEDIATE Nasr 7
WET Verstappen 6

MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA SINORA

MEDIUM Hamilton 1m38.791s
INTERMEDIATE Vettel 1m57.351s
WET Sainz 1m58.800s
SOFT Rosberg 1m36.240s
SUPERSOFT Rosberg 1m35.402s




La Redazione via @pirellimotorsport 

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport