Ferrari F1 Leclerc
Ferrari F1 Leclerc foto credit Media Ferrari

Leclerc svela la verità sulla “mossa rischiosa” Ferrari ad Austin: “Ero preoccupato, ma alla fine ha funzionato”

Charles Leclerc confessa: “La scelta delle Soft mi ha spaventato, ma ha pagato”

Charles Leclerc torna finalmente sul podio con la Ferrari nel GP degli Stati Uniti 2025, ma lo fa dopo una gara tutt’altro che semplice. Il monegasco ha infatti rivelato di essere stato “preoccupato” per la scelta strategica del team di partire con gomme Soft, una decisione rischiosa che si è rivelata però vincente.

Ero un po’ preoccupato quando ho visto di essere l’unico tra i primi dieci con le Soft,” ha spiegato Leclerc dopo la gara. “Sapevo che era una mossa rischiosa, ma l’idea era quella di sfruttare la gomma più morbida per avere aria libera e guadagnare posizioni. Era una strategia ottimista, ma alla fine ha funzionato.”


La strategia Ferrari: un azzardo calcolato che ha pagato

Partito terzo in griglia, Leclerc è stato l’unico pilota della top 10 a scegliere il compound C4 (Soft) al via. La mossa ha dato subito i suoi frutti: Charles ha superato Lando Norris alla partenza e si è portato secondo alle spalle di Max Verstappen.

Il britannico della McLaren ha poi ripreso il monegasco al 21° giro, ma dopo il pit stop Leclerc ha nuovamente riguadagnato la posizione. Solo nelle fasi finali Norris è riuscito a imporsi, lasciando al ferrarista un comunque prezioso terzo posto, il primo podio della Ferrari dal GP del Belgio.

Abbiamo guadagnato una posizione importante all’inizio e questo ci ha aiutato per tutta la gara. Nel complesso sono contento, perché è stata una seconda parte di stagione difficile. Dopo i problemi al cambio nelle FP1, siamo riusciti a recuperare e a tornare forti.”


leclerc Ferrari F1 Belgio
leclerc Ferrari F1 Belgio foto credits Media Ferrari

Leclerc: “Mi sono divertito, anche se ho perso alla fine”

Nonostante la frustrazione per il sorpasso subito nel finale, Leclerc ha sottolineato il piacere di una gara combattuta:

Mi sono divertito molto nei duelli con Norris, anche se alla fine ho perso la posizione. È stata una gara intensa, ma ho provato belle sensazioni in macchina. Siamo tornati sul podio e questo conta.”


Un segnale incoraggiante per la Ferrari

Il terzo posto di Austin rappresenta un passo importante per la Scuderia di Maranello, che torna sul podio dopo settimane difficili. La strategia aggressiva, seppur rischiosa, ha dimostrato che il team è disposto a osare pur di ritrovare competitività.

Con ancora diverse gare in calendario, Leclerc e Ferrari sembrano aver ritrovato fiducia e ritmo, pronti a chiudere la stagione con risultati di rilievo.


Fonte: RacingNews365

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport