Notizie F1

Hamilton tra Podio e Lingua Italiana: Il Dilemma di Monaco

Giovedì, al Gran Premio di Monaco, Lewis Hamilton si è trovato di fronte a una domanda impegnativa: sarà più facile ottenere un podio in questa stagione o imparare l’italiano entro l’anno prossimo? Il pilota della Mercedes ha riso, ma si vedeva chiaramente che era combattuto. Ha risposto a grandprix247.com : “Penso che imparare l’italiano sarà probabilmente la cosa più difficile. Ma, diamine, al momento ottenere il podio è probabilmente la cosa meno probabile.”

Hamilton è al suo ultimo anno con Mercedes prima di unirsi al costruttore italiano Ferrari nel 2025. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 non ha vinto per Mercedes dall’ultima gara del campionato 2021, e il pilota britannico di 39 anni non è andato oltre il sesto posto nelle prime sette gare di questa stagione.

Inoltre, la sua striscia senza podi si estende a 10 gare, risalendo all’anno scorso. Potrebbe facilmente diventare 11 dopo il GP di Monaco di domenica, dove la pole position è cruciale su un circuito stradale stretto e tortuoso di 3,3 chilometri (due miglia) dove è così difficile sorpassare.

Situazione Mercedes Cupa, ma Monaco Resta Speciale

Data la mancanza di velocità della Mercedes rispetto alle auto rivali, una pole a Monaco nelle qualifiche di sabato sembra altamente improbabile. Hamilton quest’anno non è partito più in alto del settimo posto in griglia ed è solo ottavo nella classifica generale.

È molto lontano dai suoi giorni di gloria con la Mercedes, ma nessuna quantità di statistiche preoccupanti potrà mai distogliere dal puro piacere che ancora prova nel correre intorno al piccolo Principato.

“Monaco è più speciale di qualsiasi altro circuito stradale,” ha detto Hamilton. “Quando passi attraverso il tunnel e sai che Ayrton (Senna) e (Alain) Prost e tutti i grandi del passato hanno guidato qui. È molto, molto surreale pensare che oggi sono uno dei 20 (piloti) che lo fa.”

I Ricordi di Hamilton dei Suoi Primi Passi a Monaco

“Il primo volta che sono venuto qui avevo 13 anni e mi si sono aperti gli occhi, è diventato un sogno. Era come ‘OK, questo è il posto più bello che abbia mai visto, qui è dove voglio vivere,’” ha detto Hamilton. “Guidare qui per la prima volta quando avevo 18, 19 anni, penso fosse in Formula 3. Avevo un piccolo scooter che avevo noleggiato e correvo in giro per la città. Era semplicemente epico.”

Molti anni dopo, con un record di 103 vittorie in gara e 104 pole position in F1, l’amore di Hamilton per i circuiti cittadini rimane altissimo, anche se non è più un favorito per la vittoria.

“Sono molto più violenti, molto più impegnativi,” ha detto. “Più rischiosi, più elettrizzanti.”

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto