F1 News Leclerc Ferrari
F1 News Leclerc Ferrari Foto credit Scuderia Ferrari

Leclerc: “Non un buon inizio, ma siamo veloci”

Con oggi, la F1 inizia ufficialmente il diciassettesimo round della stagione, arrivando nella città di Baku. La prima e la seconda sessione si sono svolte senza particolari intoppi tranne per il monegasco della Ferrari. Charles Leclerc è infatti andato a muro nelle FP1 e ha avuto un problema con lo sterzo nelle FP2. Nonostante questi problemi, il monegasco ha ritrovato il feeling con una delle sue piste preferite quasi subito, riuscendo ad essere il più veloce al termine delle FP2.

Al termine di questo venerdì, Leclerc ha dichiarato: “Non c’è molto da dire sull’incidente. Ho frenato un po’ troppo a destra e la pista era così sporca, così sono arrivato al bloccaggio ed era troppo tardi per andare a destra, così sono andato a muro. Non è stato un buon inizio di weekend, ma avevo ancora molta fiducia nella macchina, quindi non ci sono stati problemi. Il fatto è che quando abbiamo iniziato le FP2, c’era un problema reale sulla macchina, che abbiamo visto più tardi una volta che mi sono fermato, e abbiamo cambiato quella particolare parte”. 

Non aveva nulla a che fare con l’incidente di prima, quindi i meccanici avevano fatto un ottimo lavoro: riguardava un pezzo nuovo che avevamo appena montato sulla macchina. Non voglio entrare troppo nei dettagli, ma mi dava una sensazione molto strana con il volante. L’abbiamo cambiato, siamo ripartiti e poi è andato tutto bene. Quindi è andata bene, solo che non ho fatto tanti giri quanti avrei sperato di fare questo venerdì, ma siamo stati competitivi“.

Il giorno più importante è però il sabato, e la Ferrari dovrà essere capace di dimostrare la propria superiorità anche domani. “I margini sono molto stretti, ma è molto difficile capirli, considerando anche le diverse mappature di motore di tutti. È una delle piste che mi piacciono e in passato siamo stati abbastanza veloci, ma questo non significa che sarà così anche domani. Quindi dobbiamo ancora lavorare sulla macchina. C’è molto da fare per crescere: la guida deve essere migliorata parecchio, ma siamo veloci ed è un buon segno. Speriamo che domani possiamo fare qualcosa di più ha concluso Leclerc.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport