Charles Leclerc ha deciso di mettere a tacere le preoccupazioni riguardo alle prestazioni della power unit Ferrari, dopo che il team ha riscontrato problemi di gestione della batteria durante il weekend del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il pilota monegasco ha affermato che i problemi riscontrati a Imola non rappresentano una preoccupazione per il team in vista del Gran Premio di Monaco.
Dopo la gara in Italia, il 26enne ha spiegato che le problematiche relative alla gestione della batteria hanno compromesso il weekend della Ferrari, aggiungendo che il team sembra adottare una strategia di potenza diversa rispetto a McLaren e Red Bull.
La scuderia di Maranello ha portato una serie di aggiornamenti per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, con le prime aspettative che prevedevano un possibile salto di qualità del team per competere con le squadre in testa alla classifica. Tuttavia, nonostante le buone prestazioni nelle sessioni di prove libere del venerdì, il pacchetto aggiornato non ha dato i risultati sperati in qualifica, con Leclerc e il suo compagno di squadra Carlos Sainz più lenti rispetto alle due McLaren e al poleman Max Verstappen. La penalità in griglia di Oscar Piastri ha permesso a Leclerc di ottenere un posto sul podio, ma l’australiano è riuscito a superare di nuovo Sainz durante la fase dei pit stop.
“No, non è una preoccupazione,” ha dichiarato il pilota monegasco a RacingNews365, quando gli è stato chiesto se fosse preoccupato per le prestazioni dell’unità motrice della Ferrari in vista del Gran Premio di casa.
“Ovviamente, lo abbiamo visto un po’ nell’ultima gara. Lo abbiamo visto un po’ a Jeddah, ma penso che sia più il modo in cui gestiamo tutto. E questo non è qualcosa di immutabile che non possiamo cambiare a breve termine, quindi dobbiamo solo esaminarlo, ma non è un grosso problema.” ‘Abbiamo fatto un’analisi approfondita da parte nostra’ Con Monaco meno dipendente dalla potenza pura rispetto a circuiti come Imola e Jeddah, e con l’efficienza e l’efficacia del sistema ibrido meno critiche, Leclerc non crede che questo sarà un fattore decisivo sulle strade di Monte Carlo.
Nonostante ciò, il cinque volte vincitore di gran premi ha detto che la Ferrari ha condotto un’analisi del problema, per evitare che sia un problema per il resto della stagione.
“Sembra che Red Bull e McLaren fossero sul lato positivo delle cose a Imola,” ha affermato. “Abbiamo perso un po’ di tempo su questo, quindi abbiamo esaminato la questione.
“Non penso che qui a Monaco farà una grande differenza. È una situazione molto diversa in cui ci troviamo.
“Tuttavia, può fare la differenza per il resto della stagione, quindi abbiamo fatto un’analisi approfondita da parte nostra e sono sicuro che cresceremo da questo.”