Charles Leclerc ha rivelato che i dati iniziali e i numeri emersi dallo shakedown della Ferrari SF25 erano uguali a quelli previsti, definendolo un “buon primo segnale“.
Leclerc e Lewis Hamilton hanno guidato per la prima volta la SF25 mercoledì durante uno shakedown. I primi giri si sono svolti senza problemi, con entrambi i piloti che hanno avuto modo di testare la nuova vettura prima dei test pre-stagionali previsti per questo fine settimana.
La Ferrari spera che i loro due piloti li portino alla gloria del titolo, dopo aver mancato di poco il titolo costruttori l’anno scorso. La McLaren ha battuto la Ferrari per soli 14 punti, con entrambe le squadre che si sono classificate davanti alla Red Bull.
In un’intervista con F1, Leclerc ha parlato delle prime “sensazioni” con la nuova vettura e di come le prime impressioni attraverso i dati del team siano promettenti. “In termini di sensazioni, è un po’ più difficile percepire qualcosa perché le vetture si sono evolute molto da quando la pista è stata creata” ha dichiarato Leclerc.
“La pista [Fiorano] è piuttosto stretta. Sembra un po’ come un circuito cittadino: è particolare. Per avere davvero le prime sensazioni sulla vettura dovremo aspettare il Bahrain. I primi numeri che abbiamo visto non sono diversi da quelli che ci aspettavamo, il che è un buon primo segnale. Ma non lo sappiamo. Forse McLaren, Red Bull o Mercedes hanno trovato qualcosa di magico, ma lo sapremo solo in Bahrain“.
La mancanza di titoli per la Ferrari in F1 dura dal 2008, quando hanno vinto il titolo costruttori con Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Raikkonen è ancora l’ultimo campione piloti della Ferrari dal 2007. Da allora, Massa, Fernando Alonso e Sebastian Vettel sono andati vicini al titolo piloti senza però portarlo mai a casa. Con l’arrivo di Hamilton, l’entusiasmo intorno alla Ferrari è ulteriormente aumentato.
La Ferrari potrà confermare se inizierà la stagione con una vettura vincente dopo il test in Bahrain di questa settimana. Successivamente, si dirigeranno in Australia per la prima gara il 16 marzo. La Ferrari ha vinto quattro delle ultime sei gare all’Albert Park, inclusa una doppietta l’anno scorso.