La Ferrari torna finalmente sul gradino più alto del podio: 189 giorni dopo, è ancora Carlos Sainz il vincitore che va ad interrompere la scia di vittorie Red Bull. Subito dietro di lui, il compagno di squadra Charles Leclerc. Erano ormai due anni che la Ferrari non concludeva una gara in prima e seconda posizione.

Carlos Sainz ha sicuramente iniziato meglio la stagione rispetto al suo compagno di squadra, ottenendo già la prima vittoria stagionale. Lo spagnolo vorrà sicuramente dimostrare al team che la scelta di ingaggiare Lewis Hamilton per la stagione 2025 non sia stata la migliore.

Leclerc, anche in questa situazione, si è dimostrato essere un ottimo compagno di squadra. Infatti, poco dopo il problema di Verstappen, quando il team gli ha chiesto di congelare le posizioni, vista la possibilità di una doppietta, il monegasco non ha fiatato.

leclerc
leclerc

Il feeling non è tornato esattamente come venerdì quando ero molto a mio agio con la macchina. Lo stint in cui abbiamo fatto fatica è stato il primo con le dure e con la Safety Car che mi ha procurato del graining. Da lì non sono più riuscito a recuperare la gomma“.

“Il terzo stint era buono, ma nel complesso la gara non è stata sufficientemente buona per recuperare su Carlos, che ha fatto una gara eccezionale“.

Avrei fatto fatica a raggiungere Carlos, anche perché avevamo due strategie diverse, però ci credi fino all’ultimo. Anche all’ultimo stint mi sono detto che avrei potuto farcela, però che vinca Carlos o io per il team è uguale ed è una grande giornata. La doppietta è il miglior risultato possibile“.

“È brutto dirlo in una giornata in cui siamo tutti contenti, ma dobbiamo tenere i piedi per terra. Abbiamo fatto una gara in cui eravamo molto forti, ma non dobbiamo dimenticare che al giro 4 non c’era più Max, che di solito è il punto di riferimento in gara“.

Dobbiamo però essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto e di continuare a lavorare. Sappiamo di non essere ancora al livello della Red Bull in gara, ma sappiamo anche che siamo il team che è migliorato di più negli ultimi sei mesi, e questo mi dà tanta speranza per i prossimi mesi“.

Non potevamo fare meglio per la squadra. Non sono stato in grande forma né ieri né oggi, però con il 2° posto e il giro veloce abbiamo ottenuto i punti che volevamoCarlos ha fatto un grandissimo lavoro e sono contento per il team con questa doppietta. Questo è quello che dobbiamo cercare di fare fino alla fine della stagione“.

Se guardiamo le prime tre gare non ce n’è stata una dove abbiamo detto ‘Potevamo fare meglio’, perché abbiamo massimizzato tutto quello che avevamo nella macchina. Dobbiamo continuare così“ ha concluso infine Leclerc.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto