Questa è la prima settimana che segna la pausa estiva della F1. Il bilancio della Ferrari non è dei migliori. La prima metà di stagione non è stata facile, e sarebbe sicuramente potuta andare meglio. Nonostante un buon inizio, la Scuderia di Maranello è stata superata da McLaren e recentemente anche da Mercedes. Quando mancano ormai solo 10 gare, Charles Leclerc ha deciso di tracciare una linea e riflettere sulla prima parte di stagione.
Grazie alla lotta tra Ferrari, Red Bull, McLaren e Mercedes, i Gran Premi si stanno facendo decisamente molto più interessanti. Leclerc lo considera un buon sviluppo, ma avrebbe voluto essere primo con la Ferrari. “È una bella cosa per la Formula Uno. Da un lato, la parte più grande di me avrebbe voluto un dominio totale da parte della Ferrari e sarebbe stata una stagione molto noiosa in questo senso. Ma non è così e abbiamo ancora molto lavoro da fare. Ovviamente, con le ultime gare non siamo in grado di lottare per le vittorie al momento, quindi dobbiamo concentrarci su noi stessi, ma è vero che è bello e interessante per la Formula Uno avere diversi vincitori, avere diverse squadre che sviluppano le loro auto in modo davvero buono e questo rende tutto molto interessante“.
Analizzando poi la prima metà di stagione, Leclerc ha dichiarato: “Abbiamo attraversato momenti difficili con la squadra e momenti migliori con la squadra. Al momento, guardando alle ultime quattro o cinque gare, siamo in un momento in cui abbiamo fatto più fatica. Ma ci stiamo lavorando e questo non ci demotiva. Semmai ci motiva ancora di più a tornare a un buon livello di prestazioni e a vedere il trofeo vincente. La squadra è molto motivata e spero che questo momento di difficoltà sia il più breve possibile“. In questo momento, la Ferrari si trova al terzo posto nella classifica costruttori, dietro a Red Bull e McLaren.