Edoardo Mortara è un pilota svizzero naturalizzato italiano, attualmente in Formula E nel team Venturi. Lâex campione della F3 Euro Series è stato protagonista di una prima parte di stagione molto positiva, ma negli ultimi appuntamenti non è riuscito a raccogliere risultati allâaltezza del suo talento.
Ai microfoni di NewsF1, in occasione dellâePrix di Monaco, Edoardo Mortara ha analizzato la sua annata e le novitĂ stagionali della serie elettrica, a partire dallâAttack Mode.
âEâ il primo anno dellâAttack Mode – ha dichiarato Mortara in esclusiva ai nostri microfoni – Sarebbe stato una cosa buona cercare di inserirlo a Monaco in pit lane, sarebbe stato interessante ma per il momento siamo ancora in una fase di sperimentazione per lâAttack Modeâ.
That #FridayFeeling! đ#MadeInMonaco #ABBFormulaE pic.twitter.com/As3CGlakI3
— VENTURI Formula E Team (@VenturiFE) May 17, 2019
âMonaco è la pista peggiore per avere delle penalitĂ – ha spiegato il pilota della Venturi – Abbiamo delle macchine che sono larghe e grosse su circuiti che sono veramente troppo piccoli per le nostre vetture. Quando cerchi di superare un pilota, non câè spazio e si va incontro a situazioni straneâ.
Il futuro di Edoardo Mortara sarĂ in Formula E, ma come chiarisce il nativo di Ginevra: âDipenderĂ dai miei risultati, questâanno credo di aver fatto un buon lavoro. Ho vinto una gara, un altro podio. A parte la gara di Parigi, dove abbiamo avuto diversi problemi tecnici, sono sempre stato tra i primi sei-sette. Ho estratto sempre il massimo potenziale dalla macchina, alla fine è ciò che si richiede ad un pilotaâ.
There truly is no place like home! â¤ď¸đ˛đ¨#MadeInMonaco #ABBFormulaE #MonacoEPrix pic.twitter.com/z2A10DwVtW
— VENTURI Formula E Team (@VenturiFE) May 17, 2019
NellâePrix di Monaco, Edoardo Mortara ha scontato la penalitĂ di 3 posizioni sulla griglia, e ha concluso la gara con un ritiro, dopo una corsa sempre nelle retrovie.
âĂ stata una giornata veramente difficile. Un peccato perchĂŠ avevamo un buon passo in gara solo che a Monaco non si supera. Adesso rimangono quattro gare e penso ci sia la possibilitĂ di far bene in tutte queste corse. Ci dobbiamo concentrare e guardare avantiâ, ha chiosato il pilota della Venturi.
Il compagno di squadra di Edoardo Mortara, Felipe Massa, ha concluso l’ePrix di Monaco al terzo posto, cogliendo il suo primo podio nella categoria elettrica. Un ringraziamento speciale da parte mia, Davide Russo, e da NewsF1 ad Edoardo Mortara e al team Venturi per la disponibilitĂ e il tempo dedicatoci.