In arrivo interessanti novità in casa Ford: il marchio statunitense infatti ha rilasciato i dettagli tecnici del loro nuovo modello di punta, la Mustang Shelby GT500. Per i 55 anni dell’iconica vettura Ford, la casa automobilistica ha infatti deciso di portare sul mercato una nuova versione più potente e tecnologica che mai. 

Ford Mustang Shelby GT500

In arrivo sul mercato americano alla fine dell’anno, la Ford Mustang  Shelby GT500 è spinta da un V8 5.2 sovralimentato capace di generare, reggetevi forte, ben 771 CV di potenza nonché 847 Nm di coppia motrice. Tali prestazioni la rendono senza ombra di dubbio una delle più potenti auto stradali mai prodotte dalla Ford, nonché una delle più scattanti. Basti pensare infatti che le bastano 10,6 secondi per lo 0-100-0, una prova che consiste nell’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie (161 km/h) e nel successivo arresto completo.

Ford Mustang Shelby GT500

Per potersi permettere queste prestazioni, la trasmissione gioca un ruolo estremamente importante. La Ford Mustang Shelby GT500 è infatti dotata di un cambio doppia frizione a 7 marce, fornito appositamente dalla Tremec,  che permette il passaggio da un rapporto al successivo in soli 80 millesimi di secondo (in versione sport). Per assicurare una buona efficienza durante la fase di inserimento e scalata delle marce, è stato studiato un sistema di rilascio del liquido di raffreddamento sulle frizioni. Determinante è anche l’impianto frenante, caratterizzato da dischi di 420 millimetri sull’avantreno forniti dalla Brembo. 

Ford Mustang Shelby GT500

Numerosi sono i diversi sistemi di guida che permettono la gestione di questa potente supercar in modo specifico per ogni circostanza. Oltre infatti alla modalità normal, per la città, e sport per avere più grinta sempre sulle strade pubbliche, si può utilizzare la modalità Track se si vuole scendere in pista.

Ford Mustang Shelby GT500

Con l’inconfondibile posteriore molto basso e aggressivo, caratterizzato dall’alettone posteriore e dai doppi scarichi ai lati del diffusore, la nuova Ford Mustang Shelby GT500 è esteticamente in linea con i precedenti modelli, con le solite linee aggressive che hanno fatto della Mustang uno dei modelli iconici e più rappresentativi delle auto americane.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto