Il team principal Ferrari, Frederic Vasseur, ha messo in guardia la sua squadra nel caso incappassero in un “brutto scenario” durante la stagione 2024.
L’aumento di prestazioni da parte di Ferrari e McLaren ha messo in difficoltà Red Bull, alimentando la sfida per contendersi il campionato costruttori.
Dopo la vittoria delle Ferrari a Montecarlo e Melbourne, la seconda dovuta al ritiro di Verstappen, e la vittoria di McLaren a Miami il campionato di Formula 1 è più conteso che mai.
Vasseur ha sottolineato che Ferrari, adesso, possiede più fiducia e crede di potersi battere contro Red Bull fino all’ultima gara.
“Non è una questione di motivazione, che è già presente da un po’.
È una questione di fiducia in se stessi per i piloti e per la squadra. Non appena ci si trova in una posizione di vittoria si presta maggiore attenzione ai dettagli.
Questo fa parte del miglioramento degli ultimi sei o sette mesi”.
Durante la stagione Red Bull ha vinto cinque delle otto gare disputate, tra queste perdite due vittorie sono della Ferrari e una della McLaren, ma anche se la rossa sembra aver fatto passi da gigante, Vasseur ha messo guardia tutti dal non lasciarsi trasportare troppo dall’entusiasmo.
“Dobbiamo continuare a mantenere questo ritmo, e lo scenario peggiore sarebbe immaginare che sia tutto finito. Sono convinto che avremo caratteristiche differenti su tracciati differenti, è ovvio che ci saranno circuiti più facili e altri più faticosi”
“Attualmente siamo in competizione con McLaren o Red Bull, e penso che rimarrò così fino alla fine della stagione.
Dobbiamo fare buoni punti quando non siamo al top e riuscire a vincere quando lo siamo”