Ferrari F1 – Charles Leclerc, vincitore della gara ad Austin, ha dichiarato che il titolo costruttori è un obiettivo ottimistico ma ancora raggiungibile con cinque gare rimaste. Ferrari ha ottenuto un importante bottino di 55 punti durante il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti, superando sia McLaren che Red Bull e segnando il miglior punteggio dell’anno in una singola gara.
Fonte https://www.grandprix247.com/
Con Ferrari che ha superato Red Bull in cinque delle ultime sette gare e McLaren solo in due, la lotta per il titolo si fa sempre più interessante. Leclerc ha affermato: “Dobbiamo puntare a vincere il campionato costruttori. È un obiettivo ambizioso, ma è per questo che siamo qui”. Il pilota monegasco è ottimista, aggiungendo che se Ferrari riuscirà a perfezionare ogni gara da qui alla fine della stagione, potrebbe ancora raggiungere il titolo costruttori, indipendentemente dalle performance di McLaren.
Ferrari ha mostrato un grande passo avanti con la SF-24, particolarmente forte in assetto da gara rispetto alla vettura dello scorso anno, che era veloce in qualifica ma soffriva con l’usura delle gomme. “Abbiamo fatto un passo in avanti davvero significativo nel race trim“, ha detto Leclerc, sperando che il team continui su questa strada nelle prossime gare.
Il compagno di squadra, Carlos Sainz, che ha completato la doppietta per Ferrari con il secondo posto, si aspetta buoni risultati anche nei prossimi appuntamenti in Messico e Las Vegas. Basandosi sulle prestazioni dello scorso anno, Sainz ha dichiarato: “Spero che il nostro ritmo si confermi anche nelle prossime gare, dandomi un’altra chance di lottare al vertice”.
Durante la gara di Austin, Sainz ha dovuto affrontare un problema tecnico, ma è riuscito a risolverlo e ha sfruttato la velocità della sua Ferrari per superare Max Verstappen e conquistare il secondo posto. “È fantastico poter attaccare con questa macchina”, ha dichiarato, confermando la volontà del team di combattere fino all’ultima gara per il campionato costruttori.
Il team principal di Ferrari, Fred Vasseur, ha definito il weekend ad Austin come “la domenica perfetta”, ma ha sottolineato l’importanza di rimanere concentrati. “Abbiamo fatto un ottimo lavoro questo weekend, ma non dobbiamo pensare di essere già campioni solo per il risultato di oggi. Il Gran Premio del Messico sarà una storia completamente diversa, con l’altitudine che influenzerà notevolmente la gestione del raffreddamento”.
Ferrari ha già vinto più gare (247) e titoli costruttori (16) rispetto a qualsiasi altro team, ma l’ultimo successo risale al 2008 con Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Con il campionato costruttori ancora apertissimo, Ferrari punta a tornare sul tetto del mondo, facendo leva sulle ottime prestazioni viste nelle ultime gare.
Con altre gare sprint in calendario e tanti punti ancora disponibili, tutto è possibile. La sfida tra Ferrari, McLaren e Red Bull è più viva che mai, e il team italiano è determinato a continuare su questa strada vincente.