F1 Ferrari Vasseur Baku
F1 Ferrari Vasseur Baku

Ferrari blinda Vasseur: Elkann smentisce le voci su Horner e ribadisce la fiducia nel team

La Ferrari ha voluto mettere fine a ogni voce di corridoio che negli ultimi giorni ha agitato il paddock di Formula 1. Dopo i rumor che collegavano Christian Horner al ruolo di Team Principal della Scuderia, è arrivata la presa di posizione ufficiale del presidente John Elkann, che ha ribadito “piena fiducia in Fred Vasseur” e nel lavoro del team di Maranello.

Elkann: “Massima fiducia in Vasseur e nella squadra”

In un comunicato rilasciato dal team, John Elkann ha espresso chiaramente il proprio sostegno a Vasseur, ponendo fine alle speculazioni:

“Voglio esprimere la nostra piena fiducia nel nostro Team Principal, Fred Vasseur, e nel lavoro che sta portando avanti insieme a tutti i colleghi della Scuderia Ferrari — meccanici, ingegneri e piloti impegnati questo weekend ad Austin.”

Elkann ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere il focus e lo spirito di squadra, affermando che “l’unico obiettivo che conta è dare sempre il massimo in pista.”

F1 News horner ferrari
F1 News Horner ferrari Foto credits Alessandro Martellotta

I rumor su Christian Horner

La smentita arriva dopo che il Daily Mail aveva riportato la notizia di un presunto contatto tra Ferrari e Christian Horner, ex team principal della Red Bull, licenziato lo scorso luglio. Secondo il quotidiano britannico, Horner starebbe cercando un ritorno in Formula 1 nel 2026, dopo aver firmato un accordo di separazione con la Red Bull.

Il report suggeriva che Elkann stesse perdendo fiducia in Vasseur dopo una stagione deludente per la Ferrari, nonostante il manager francese avesse appena rinnovato un contratto pluriennale la scorsa estate.

Hamilton: “Rumor che distraggono il team”

Anche Lewis Hamilton ha commentato le voci, definendole “distrazioni inutili” per la squadra:

“Non so da dove arrivino questi rumor, ma non aiutano. Il team è stato chiaro nel suo sostegno a Fred, e tutti noi stiamo lavorando duramente per il futuro della Ferrari,” ha dichiarato il sette volte campione del mondo alla vigilia del Gran Premio degli Stati Uniti.

Hamilton ha aggiunto che l’obiettivo resta quello di costruire una base solida per il 2026, migliorando la macchina e l’efficienza complessiva del team:

“Stiamo facendo molti incontri per assicurarci di andare nella direzione giusta. Serve concentrazione, non voci di mercato.”

Ferrari chiude le porte a ogni ipotesi

Con la dichiarazione di Elkann, la Ferrari manda un segnale forte e chiaro: Fred Vasseur resta al comando, e il progetto tecnico e sportivo della Scuderia prosegue con lui.

Dopo un 2025 altalenante, Maranello punta a ritrovare continuità e a riportarsi stabilmente nella lotta al vertice. Il messaggio è chiaro: unità, fiducia e lavoro di squadra prima di tutto.

Fonte: Ferrari Official Statement / Daily Mail / FIA Media

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport