Notizie F1

Ferrari: 1-2 dopo le qualifiche di Las Vegas

La Ferrari torna, e lo fa con il botto: pole position per Charles Leclerc e seconda posizione per Carlos Sainz.

Dopo aver dominato 2 sessioni su 3 di prove libere, Leclerc ottiene la 23esima pole position della carriera. Il monegasco, dopo aver concluso in prima posizione sia Q1 che Q2, riesce ad aggiudicarsi la prima posizione per domenica, con un distacco di 44 millesimi sul compagno di squadra.

Lo spagnolo sarà però costretto a partire dalla 12esima posizione, a causa della penalità ottenuta venerdì. Facendo così, Max Verstappen, che si era qualificato terzo, partirà in prima fila insieme a Leclerc.

Charles Leclerc: “I migliori giri della mia carriera in F1”

“Non mi aspettavo questo risultato, ma sono motivato nel poter fare la differenza in un circuito cittadino” Queste le prime parole del monegasco della Ferrari ai media.

“Nel Q3 ho fatto qualche errore, mentre nel Q2 credo di aver fatto i due giri migliori della mia carriera in Formula 1. Questo weekend, in termini di gestione gomme, sta andando bene, spero di poter finalmente convertire questa pole position in una vittoria”. 

“La certezza non esiste, ma sono davvero fiducioso che in gara si possa ottenere un risultato positivo. La Red Bull e Verstappen restano superiori, ma in partenza non ho mai avuto problemi e domani cercherò di fare la migliore [partenza] della mia vita“.

Carlos Sainz: “Mi sarebbe piaciuto lottare ma devo fare una gara di rimonta”

Al contrario del monegasco, Carlos Sainz rimane molto deluso. La penalità inflittagli venerdì non gli ha infatti permesso di godersi la prima fila insieme al suo compagno.

“C’è stato un lavoro eccezionale da parte di tutto il team dopo un difficile venerdì. Abbiamo dominato le qualifiche, conquistando la prima fila e facendo il massimo”. 

“Sono dispiaciuto e di pessimo umore per ciò che è successo ieri. Vedremo cosa potrò fare dal 12esimo posto. Mi sarebbe piaciuto lottare per la vittoria con Leclerc e Verstappen, invece dovrò cercare di rimontare“.

Fred Vasseur: “Pole positiva, ingiusta penalità a Sainz”

Anche il team principal della Ferrari Fed Vasseur si è espresso, mostrando le stesse emozioni dei suoi piloti. Il francese è infatti contento per la pole position di Leclerc, ma è deluso per la penalità di Sainz, ritenuta ingiusta.

Peccato per la penalità ingiusta a Sainz, avere due macchine in prima fila ci avrebbe permesso di fare una gara diversa“.

“Una prima fila che nel complesso è un risultato molto positivo, un peccato per la penalità di Sainz che però ha mostrato un passo molto forte e costante. Senza la penalità certamente la gara sarebbe stata diversa, però la situazione è questa e la cosa più importante per il team è restare concentrati sulla gara, nonostante la consapevolezza che la penalità sia ingiusta. Di questo e dei provvedimenti con la Fia discuteremo in un secondo momento”. 

“La qualifica è importante, ma è soltanto un primo passo verso il risultato finale della gara. Dovremmo fare attenzione alla strategia e alle nostre prestazioni. Soprattutto in una gara dove potrebbero anche esserci delle safety car ha concluso Vasseur. 

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto