Continua la battaglia di Sebastian Vettel alle attuali power unit. Il tedesco, a più riprese in questi anni, ha manifestato il desiderio di tornare ai motori V8 con cui ha vinto quattro titoli mondiali, e nello scorso fine settimana si è preso una pausa dal lavoro al simulatore a Maranello ed, insieme a Bernie Ecclestone Pierre Gasly Alexander Albon, ha assistito alle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino a Kitzbuhel.

Sebastian Vettel, fin dall’inizio dell’era ibrida nel 2014, aveva espresso il suo disappunto per questo cambiamento che si allontanava dal DNA e storia della Formula 1, confermato durante il Gran Premio di Russia lo scorso 29 Settembre quando, in testa alla gara mentre lottava con il compagno di squadra Charles Leclerc, fu costretto al ritiro per un problema alle batterie e via radio si era sfogato con l’esclamazione “Riportate i motori V12“.

Sebastian VettelSebastian Vettel ha spiegato al Kolner Express la sua idea sulla proposta sui motori a due tempi in vista del 2025 di Pat Symonds, su cui molti addetti ai lavori stanno discutendo ed è stata bocciata da Helmut Marko . “Il mio primo atto sarebbe quello di raddoppiare il numero di cilindri. Vorrei anche rimuovere le batterie non credo siano necessaria se non per avviare la macchina“, ha affermato il pilota della Ferrari.

Idee completamente diverse rispetto a Gerhard Berger, che prevede in futuro auto da turismo completamente elettriche in grado di superare i 300 chilometri orari. “Stiamo parlando di macchine di alte prestazioni, che come la DTM consentiranno corse spettacolari ruota a ruota“.

Contrario all’idea del connazionale anche il vincitore del titolo 2016 Nico Rosberg che vede nell’elettrico il futuro del Motorsport. “Il motore ibrido è più efficiente di quello a combustione anche con carburanti sintetici. L’energia elettrica diventerà ancora più sostenibile grazie alla nuova tecnologia della batteria, ho già detto nel 2018 che alla fine la Formula 1 si fonderà con la Formula E“, ha spiegato Rosberg.

A proposito dell'autore

Post correlati

Formula 1 - Notizie F1, News Auto