Frédéric Vasseur ha sottolineato l’importanza delle misure seguite in questa stagione segnata dalla pandemia per consentire all’Alfa Romeo Sauber di continuare a correre anche in futuro

Alfa Romeo Sauber – L’impatto della pandemia da COVID-19 ha sortito ripercussioni anche sulle finanze dei team di Formula 1 . Tutti i team hanno accettato di posticipare l’adozione del nuovo regolamento tecnico al 2022 e di schierarsi, quest’anno, sulla griglia di partenza con monoposto 2020 utilizzando un sistema di gettoni per gli sviluppi. Parlando a Motorsport.com, Vasseur ha dichiarato come queste misure siano state cruciali per salvare l’ex Sauber, ringraziando tutti i team per aver accettato l’accordo.

Non è mai semplice prendere una decisione simile perché hai paura di dare un vantaggio ad un altro team“, ha dichiarato il team principal dell’Alfa. “Ci trovavamo in una situazione molto complicata ed abbiamo dovuto accettare un congelamento degli sviluppi ed un tetto massimo per il budget cap ridotto. Ci saremmo immaginati che altri team sarebbero stati contrati a questa proposta“. “

Quando capisci sin dai test invernali di non avere una vettura competitiva non hai voglia di congelare gli sviluppi per i prossimi 18 mesi. Fortunatamente, però, nessuno si è opposto. Se così non fosse stato non sono sicuro che saremmo riusciti a sopravvivere

“Il matrimonio con L’Alfa Romeo è molto importante per noi”

L’Alfa Romeo Sauber ha vissuto una stagione, l’ultima, complicata, finendo in ottava posizione nel Costruttori. Nonostante ciò, Vasseur si è detto convinto che il 2020 abbia segnato una rivoluzione per la F1 da un punto di vista politico, con i team che hanno spinto nella stessa direzione a causa della pandemia.

“Sicuramente è anche nei momenti difficili che si può vedere la solidarietà del gruppo“, ha proseguito Vasseur. “In un paio di settimane siamo riusciti a fare molto di più di quanto abbiamo fatto negli ultimi 10 anni. E’ stata approvato il tetto massimo di spesa ed il cambiamento del regolamento, ed inoltre la FOM è stata in grado di creare un incredibile calendario di 17 gare in un paio di settimane con tutte le squadre che non hanno avuto problemi nel passare da un calendario all’altro. Ora dobbiamo mantenere questa mentalità perché penso che in futuro dovremo affrontare nuove sfide e quando lavoriamo insieme siamo in grado di trovare le soluzioni piuttosto velocemente“.

Anche per il 2021 il team svizzero godrà del legame con Alfa Romeo e questo avrà un impatto anche per lo sviluppo delle vetture stradali del brand italiano. Vasseur ha spiegato come la partnership con Alfa Romeo vada ben oltre la semplice sponsorizzazione. “Per noi è un aspetto fondamentale. Non voglio parlare del lato finanziario quanto della motivazione che un legame del genere può  dare al team. Il fatto che Alfa Romeo abbia deciso di estendere l’accordo è una bella ricompensa, ma anche un passo avanti per noi”.

Telegram

A proposito dell'autore

Cresciuto nel mito di Schumacher e della "rossa", appassionato di F1 e di motori, Copywriter e Marketer. Follow me: Linkedin: @Michele Cozzola

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto