Il Team Principal della McLaren, Andrea Stella, ha spiegato perché il concetto di Formula 1 zero sidepod di Mercedes F1 è stato fallimentare.
Durante i test pre-stagionali nel 2022, la Mercedes ha presentato la W13 con pance ben evidenti mentre nella seconda settimana ha portato un pacchetto che faceva tremare la concorrenza chiamato zero sidepod , a differenza della versione ” robusta” schierata altrove sulla griglia.
Mentre nel corso nel 2023 la maggior parte dei team abbia abbandonato l’idea precedentemente studiata nel 2022 copiando il concetto Red Bull, le Frecce d’Argento sono rimaste fedeli alla filosofia, portandola anche sulla vettura del 2023 prima di abbandonarla rapidamente, con una W14 B dall’aspetto più simile a RedBull e AstonMartin che è stata svelata nel GP di Monte Carlo.
Ormai tutti I team stanno andando verso la direzione Red Bull e Aston Martin, dove l’aria viene spinta verso il basso, nella zona del fondo e il diffusore.
Stella che spiega perché questo “downwash” è così cruciale.
“Non direi semplicemente downwash, direi che i sidepod larghi sono in realtà il concetto principale che sembra interagire molto bene con il fondo”, ha detto Stella ai media quando gli è stato chiesto perché il downwash fosse così importante nelle attuali vetture di F1 moderne.
“Le pance laterali, in termini semplici, si comportano un po’ come minigonne, quindi dal punto di vista aerodinamico, avere le pance laterali larghe aiuta l’aspirazione dell’aria sul fondo ”.
“Questo è il concetto di cui non puoi fare a meno se vuoi massimizzare l’aspirazione del pavimento e per il carico sulla macchina”. “È molto chiaro che tutti stanno convergendo in quella direzione, e stiamo anche spostando lo sviluppo in quella direzione e, si spera, vedremo presto i risultati”.
“Al giorno d’oggi, gli elementi meccanici come il layout delle sospensioni, sono fondamentalmente fattori abilitanti aerodinamici”, ha aggiunto. “È molto difficile creare un vantaggio in termini di prestazioni perché hai una sospensione migliore che fa lavorare meglio le gomme”.
“L’aerodinamica è molto più importante di questi elementi meccanici, quindi quando ho parlato della sensibilità all’imbardata, non è a causa del layout sottostante dell’auto, riguarda più il design fondamentale dell’ala anteriore, attorno alle gomme anteriori, il design del pavimento, quindi sono i soliti colpevoli dal punto di vista aerodinamico, piuttosto che dal layout delle sospensioni”.