Lo storico tracciato inglese di Silverstone ospiterà la F1 per almeno altri dieci anni dopo aver rinnovato il contratto in scadenza nel 2024.

E’ periodo di rinnovi per molti circuiti del calendario di F1. Dopo la notizia del prolungamento del contratto di Suzuka fino al 2029, anche un altro tracciato storico, quello di Silverstone, ha ufficializzato la sua permanenza nel mondiale. Il circuito britannico ha finalizzato un rinnovo di dieci anni con Liberty Media, portando la nuova scadenza al 2034 e assicurandosi così un lungo futuro nella categoria regina. Dopo la pandemia, Silverstone ha rappresentato uno degli eventi di maggior successo in termini di pubblico e spettacolo in pista, come sottolineano i 480.000 spettatori complessivi della scorsa stagione.

“Sono felicissimo di annunciare che il GP di Gran Bretagna resterà in calendario per altri dieci anni grazie a questo accordo.” – ha affermato Stefano Domenicali nel comunicato ufficiale – “Silverstone rappresenta un luogo iconico e centrale nella storia della F1, e si avvicina ad entrare nel nono decennio di organizzazione di Gran Premi. Questo evento continua ad attrarre appassionati da tutto il mondo grazie al fantastico spettacolo in pista e alla straordinaria offerta di attività durante il weekend. Voglio ringraziare Stuart Pringle e tutto il team di Silverstone per l’impegno e la dedizione profusi nel rendere il GP di Gran Bretagna ancor più emozionante. Non vedo l’ora di proseguire questa collaborazione nei prossimi dieci anni, in vista di ulteriori miglioramenti alle strutture del circuito e all’offerta per gli appassionati.”

Queste invece le parole del Presidente del BRDC Peter Digby, promoter dell’evento: “Sono lieto che il GP di Gran Bretagna resti a Silverstone per altri dieci anni. Questa sicurezza a livello contrattuale ci fornirà una base solida per sviluppare ulteriormente l’impianto in questa fase di trasformazione del circuito in una destinazione del motorsport internazionale. La stagione 2024 di F1 inizierà con nove membri, tra cui anche quelli onorari, del BRDC sulla griglia di partenza. L’importanza del supporto che forniamo ai giovani piloti è cruciale, come dimostrano i successi di Lewis, Lando, George ed Alex.”

Con i rinnovi di Suzuka e Silverstone, non ci sono più circuiti in scadenza nel 2024. Liberty Media potrà quindi concentrarsi sulle trattative con i numerosi tracciati che non hanno un contratto oltre il 2025: non solo Imola e Monza, ma anche Monaco, Spa, Zandvoort e Città del Messico.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto