Vettel ha comunicato che chiuderà la sua esperienza nel circus al termine della stagione 2022 attraverso un emozionante video.

Sebastian Vettel si ritirerà dalla F1 al termine della stagione 2022. L’annuncio è arrivato quest’oggi alle 12:00 sul sito e sul profilo Instagram del pilota tedesco, che ha deciso di sbarcare sui social proprio per comunicare questa decisione. Il quattro volte campione del mondo ha pubblicato un emozionante video in cui ha spiegato le ragioni dietro alla sua scelta, tra la necessità di stare più vicino alla famiglia e l’impegno nel voler costruire un futuro migliore.

“Voglio annunciare il mio ritiro dalla F1 al termine della stagione 2022.” – ha esordito Vettel – “Probabilmente dovrei cominciare con una lunga lista di persone da ringraziare, ma credo che sia più importante spiegare le ragioni che mi hanno portato a questa decisione. Amo questo sport. E’ stato al fulcro della mia vita sin da quando ho memoria. Tuttavia, oltra alla vita in pista, c’è anche la mia vita lontano dai circuiti. Essere un pilota non è mai stata la mia unica identità. Credo fortemente che l’identità sia definita da chi siamo e da come trattiamo gli altri, piuttosto che da ciò che facciamo”.

“Chi sono io? Io sono Sebastian, padre di tre bambini e marito di una donna meravigliosa. Sono curioso e mi affascinano le persone ricche di passione e di talento. Sono ossessionato dalla perfezione. Sono tollerante e credo che tutti abbiamo gli stessi diritti di vivere, qualunque sia il nostro aspetto, la nostra origine e chi amiamo. Amo stare all’aria aperta, la natura e le sue meraviglie. Sono testardo e impaziente. Posso essere molto fastidioso. Mi piace far ridere la gente. Mi piace il cioccolato e il profumo del pane appena sfornato. Il blu è il mio colore preferito. Credo nel cambiamento e nel progresso, e che ogni piccolo dettaglio faccia la differenza. Sono ottimista e credo che le persone siano buone”.

“Parallelamente alle corse, ho costruito una famiglia e amo stare con loro. Ho trovato nuovi interessi oltre alla F1. La mia passione per le corse e per la F1 mi porta a spendere molto tempo lontano da loro e mi sottrae molte energie. Impegnarmi nel modo in cui ho fatto verso la mia passione non sta più allo stesso livello del mio desiderio di essere un buon padre e marito. Lo sforzo che serve per diventare un tutt’uno con la macchina e la squadra e per inseguire la perfezione necessita di concentrazione e impegno. I miei obiettivi sono cambiati: dal vincere le gare e il lottare per i titoli mondiali, al vedere i miei figli crescere, trasmetter loro i miei valori, aiutarli quando cadono, ascoltarli quando hanno bisogno di me. Senza dovergli dire ciao e, soprattutto, potendo imparare facendomi ispirare da loro. I bambini sono il nostro futuro”.

Vettel

“Credo anche che ci sia ancora molto da esplorare ed imparare sulla vita e su me stesso. Parlando di futuro, sento che viviamo in un momento decisivo. Il modo in cui tutti noi definiamo i prossimi anni determinerà le nostre vite. La mia passione va a braccetto con certi aspetti che ho imparato a disprezzare. Potrebbero essere risolti in futuro, ma la volontà di effettuare questo cambiamento deve diventare molto più forte e deve portare subito ad azioni. Le parole non bastano e non possiamo permetterci di aspettare. Non c’è alternativa. La corsa è iniziata. La mia miglior gara? Deve ancora arrivare. Credo nel progresso e nel cambiamento. Il tempo è una strada a senso unico, e voglio percorrerla. Guardare indietro ti rallenterà soltanto. Non vedo l’ora di correre su tracciati sconosciuti e troverò nuove sfide”.

“I segni che ho lasciato sui circuiti…” – ha concluso Vettel – “…rimarranno finché il tempo e la pioggia non li spazzeranno via. Ne saranno lasciati di nuovi. Il domani appartiene a coloro che costruiscono il presente. La prossima curva è in buone mani, perché è già arrivata la nuova generazione. Credo che ci sia ancora una corsa da vincere. Addio e grazie per avermi permesso di condividere la pista con voi. Ho amato ogni singolo momento”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto