Nonostante l’assenza di un comunicato stampa ufficiale che annunci l’avvio della tanto vociferata partnership tra la casa automobilistica tedesca e la squadra di F1 di Milton Keynes, sono iniziati i processi formali per garantire che il processo che porterà all’accordo non subisca alcun intoppo.

Uno degli ostacoli da superare era il via libera delle autorità anti-cartello di tutto il mondo, per garantire che non ci fosse nulla di sconveniente nell’unione delle due aziende.

Oltre a doverlo fare nell’Unione Europea, è stato necessario presentare le domande in più di 20 Paesi al di fuori dell’UE.

Uno di questi è il Marocco, la cui legislazione governativa prevede che le domande siano soggette a pubblicazione obbligatoria una volta approvate.

Il processo per ottenere il via libera ha richiesto a Porsche e Red Bull di rivelare i dettagli dell’accordo, pubblicati in Marocco dal Conseil de la Concurrence.

Il documento in questione rivela che l’8 luglio Porsche ha notificato al Conseil l’intenzione di avviare una partnership decennale con la Red Bull che comprende una partecipazione del 50% nelle sue attività nei Gran Premi.

Il documento suggerisce sempre che la partnership sarà annunciata formalmente il 4 agosto.

In questa settimana si è parlato solo di un’acquisizione del 50% della Red Bull Technology, ma è chiaro che la partnership si estenderà anche alle attività esterne del team di F1.

Il piano originale prevedeva l’annuncio della partnership in occasione del Gran Premio d’Austria, tre settimane fa. Questa idea è stata rimandata perché il Consiglio Mondiale dell’Automobile della FIA non ha approvato i regolamenti sui motori che entreranno in vigore a partire dal 2026. L’approvazione di questi regolamenti è un prerequisito per Porsche per comunicare ufficialmente il suo ingresso in Formula 1.

Sebbene il documento marocchino menzioni solo la Red Bull, con ogni probabilità anche la squadra sorella AlphaTauri gareggerà con motori Porsche. La squadra italiana resterà comunque al 100% nelle mani della Red Bull.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto