La Red Bull ha goduto di una stagione di Formula 1 2023 altamente dominante lo scorso anno e sta già guardando oltre la prossima stagione per mantenersi in linea con la competitività.

I 21 successi su 22 gare nella stagione, hanno reso la RB19 l’auto di maggior successo del team. Max Verstappen ha stabilito diversi nuovi record di F1 al volante dell’auto, tra cui il maggior numero di vittorie consecutive e il maggior numero di vittorie in gara in una singola stagione.

Il grande vantaggio della Red Bull rispetto alla concorrenza le ha permesso di concentrarsi sul suo successore prima rispetto alle squadre rivali. Di conseguenza, i sei volte campioni del mondo dovrebbero essere ancora una volta i favoriti quando inizierà la nuova stagione in Bahrein fra circa un mese.

Tuttavia, parlando con Racecar Engineering, il responsabile dell’ingegneria delle prestazioni della Red Bull, Ben Waterhouse, ha dichiarato che l’attenzione è già sulla sua vettura del 2025.

“La RB20 ha almeno sei mesi e stiamo già iniziando a spostare la nostra attenzione sulla RB21, anche se la stagione non è ancora iniziata”, ha detto.

Red bull
Images / Red Bull Content Pool

Avevano davvero punti deboli?

Sebbene i punti di forza della RB19 la rendessero fuori dalla portata della concorrenza, Waterhouse ha affermato che c’erano evidenti punti deboli nel pacchetto.

“Se guardiamo indietro a Singapore, c’erano sicuramente dei punti deboli. Ci sono aree che vogliamo migliorare, che si tratti delle prestazioni ad alta o a bassa velocità. Allo stesso tempo, [la vettura] aveva chiari punti di forza, sui quali vogliamo basarci cercando allo stesso tempo di affrontare i punti deboli.

Per questo motivo, abbiamo fissato obiettivi chiari molto tempo fa durante il processo di sviluppo della RB19 per la RB20. In generale, siamo riusciti a colpirne la maggior parte. Non direi però che tutti siano soddisfatti, dato che c’è ancora del lavoro da fare per cercare di migliorare la RB19”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto