Helmut Marko, il consulente di Red Bull Racing, ha prolungato il suo legame con la scuderia austriaca fino al 2026.

Marko è uno dei pilastri di Red Bull dal suo ingresso in Formula 1, ed è riconosciuto come il principale artefice dei successi della squadra. A 80 anni, non si limita a essere un consigliere, ma un vero e proprio capo e un maestro per la squadra e i suoi piloti.

Ha rivelato alla televisione austriaca OE24 che sarebbe rimasto nel circus della F1 fino al 2024, e ora si capisce il motivo della sua fiducia.

Questo vuol dire che Marko continuerà a essere una figura chiave nella squadra di Max Verstappen per le prossime tre stagioni, fino a quando avrà 84 anni.

Nel 2023, si era parlato di un possibile ritiro di Marko alla scadenza del suo contratto quest’anno, ma lui aveva negato questa ipotesi dicendo che avrebbe continuato a fare il suo lavoro finché si fosse sentito in grado e appassionato di farlo.

Helmut Marko
Foto Getty Images / Red Bull Content Pool

Il suo rinnovo è una grande notizia per la squadra delle lattine che ha dominato il 2023 vincendo 21 delle 22 gare. Il nuovo contratto di Marko mostra che Red Bull ha ancora una strategia chiara e una voglia di vincere per il futuro.

I concorrenti sono avvisati per i prossimi anni, perché Marko è essenziale nello sviluppo dei talenti attraverso il programma junior.

Nel 2023, anche Verstappen aveva manifestato il desiderio che Red Bull tenesse Marko. Il tre volte campione del mondo sarà contento di avere l’appoggio di Marko mentre cerca di conservare il suo titolo mondiale.

Fonte Racingnews365

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto