Il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, ha dichiarato che lo sfidante del team per la prossima stagione è “più di un’evoluzione” rispetto al suo predecessore. La RB20 ha attirato l’attenzione quando è stata presentata all’inizio di questo mese prima dei test pre-campionato.
In particolare, ciò che è maggiormente saltata all’occhio è la stretta fiancata presente sulla vettura. Una particolarità che rende la Red Bull ancora la favorita in vista della nuova stagione. Parlando a ServusTV dell’RB20, Marko ha dichiarato: “È più di un’evoluzione. È una piccola rivoluzione.”
Il design è stato paragonato alla famigerata idea del “sidepod zero” che Mercedes presentò nel 2022 con le nuove norme tecniche. Alla fine la Mercedes fu costretta ad ammettere che il concetto non era competitivo e abbandonò la direzione dello sviluppo.
Marko ha insistito sul fatto che l’idea della Red Bull “non è così estrema” come il precedente progetto della Mercedes, ma ha ammesso che l’idea va “in una direzione simile”.
I test in Bahrain, per adesso, hanno confermato che la Red Bull rimane la vettura da battere. Ma l’ultima parola spetta alla pista durante un Gran Premio intero. Appuntamento, dunque, tra meno di una settimana per l’inizio ufficiale della Formula 1.