F1 News – Il Gran Premio d’Italia 2024 è stato un altro weekend difficile per la Red Bull, che ha faticato fin dall’inizio con la sua RB20, con Max Verstappen e Sergio Perez che si sono qualificati settimo e ottavo.
Anche la gara non è stata migliore. Hanno faticato a trovare il ritmo, mentre un pit stop sbagliato ha reso la vita di Verstappen più difficile, per non parlare del problema alla power unit che non gli ha permesso di utilizzare tutta la potenza.
La Red Bull non ha nemmeno pensato di adottare una strategia a una sola sosta, quella che ha permesso a Charles Leclerc di vincere davanti ai tifosi della Ferrari, perché si è impegnata fin da subito a una strategia a due soste, dando a Verstappen gomme dure alla prima sosta, dopo essere partito con la stessa mescola, il che ha reso obbligatoria una seconda sosta secondo le regole che impongono l’uso di almeno due mescole durante la gara.
“Oggi non avremmo potuto sfruttare l’unica sosta a causa del degrado dei nostri pneumatici”, ha detto Horner dopo la gara, “quindi abbiamo ottenuto il massimo che potevamo, e ce ne andiamo da qui con molto lavoro da fare”
“La nostra strategia ha funzionato fino a un certo punto, ma poi abbiamo iniziato a fare graining, quindi i problemi che avevamo sabato si sono ripresentati in gara.
Penso che Max abbia fatto un buon lavoro e abbia fatto tutto il possibile per ottenere il massimo e il sesto posto.
Checo, allo stesso modo, ha fatto una buona gara oggi e credo che il nostro piazzamento fosse il massimo che potevamo ottenere”.
“Ovviamente, le nostre prestazioni sono un problema in questo momento e tutto il team sta lavorando duramente su questo aspetto. Sembra che si tratti di un problema di bilanciamento e che sia necessario trovare una soluzione, quindi il team sta lavorando molto duramente in fabbrica per risolvere il problema. Se non altro, questo fine settimana ha mostrato dove sono i nostri punti deboli”
Ma sono state le parole di Horner dopo le qualifiche di Monza di venerdì a mostrare l’entità dei problemi in cui si trova la Red Bull.
Nel rapporto di squadra della Red Bull, Horner ha dichiarato che: “C’è uno squilibrio nella vettura, per cui quando si risolve un problema se ne presenta un altro, si risolve l’anteriore e si crea un problema al posteriore, si risolve il posteriore e si crea un problema all’anteriore”.
La Red Bull ha avuto un problema serio con la sua RB20 ad un certo punto, il pacchetto di aggiornamento di Imola per essere precisi, e da allora ha lottato per ritrovare la strada.
Staranno già soffrendo per l’assenza di Adrian Newey?