F1 News Ferrari Sainz
F1 News Ferrari Sainz foto di Alessandro Martellotta

F1 News Ferrari – Carlos Sainz: “In F1 Non Puoi Fidarti di Nessuno !!

F1 News Ferrari – Carlos Sainz: “In Formula 1 Non Puoi Fidarti di Nessuno, Neanche del Tuo Compagno di Squadra” Fonte planetf1.com

Il Gran Premio d’Italia ha evidenziato ancora una volta quanto sia feroce la competizione in Formula 1. Secondo Carlos Sainz, l’attacco di Oscar Piastri su Lando Norris durante la gara a Monza dimostra che “non ci si può fidare di nessuno” in questo sport, nemmeno del proprio compagno di squadra. La McLaren si è schierata in prima fila, con Norris in pole position, e entrambi i piloti sono stati avvertiti dal team principal Andrea Stella di rispettare le “papaya rules”. Queste regole implicano che i compagni di squadra non dovrebbero gareggiare l’uno contro l’altro come farebbero con un rivale, ma piuttosto adottare un atteggiamento di “sinergia” e collaborazione.

Nonostante ciò, dopo una partenza pulita alla prima chicane, Piastri ha lanciato un attacco deciso alla seconda chicane, compromettendo la posizione di Norris, che ha perso il secondo posto a favore di Charles Leclerc. Alla fine, la McLaren ha concluso il Gran Premio in seconda e terza posizione, con Leclerc che ha portato la Ferrari alla vittoria, la prima a Monza in cinque anni. Questo risultato ha penalizzato Norris nel campionato, che avrebbe potuto guadagnare 26 punti, ma si è dovuto accontentare di 16, inclusi i punti per il giro più veloce.

Carlos Sainz e la Strategia del “Testa o Croce” a Monza

Per quanto riguarda Carlos Sainz, lo spagnolo, che si trasferirà alla Williams, ha concluso al quarto posto nella sua ultima gara come pilota Ferrari in Italia. Dopo aver seguito da vicino il suo compagno di squadra, la Ferrari ha deciso di optare per una strategia ad una sosta sia per Sainz che per Leclerc. Mentre Leclerc ha mantenuto la prima posizione fino alla fine, Sainz è stato sorpassato dalle due McLaren.

Sainz ha spiegato che la strategia ha funzionato per Leclerc, che ha fatto la sua sosta al 15° giro, mentre lui ha perso sei o sette secondi cercando di prolungare la vita delle sue gomme medie. “C’è stato un momento in cui ho pensato che avremmo potuto vincere”, ha detto Sainz, ma alla fine la strategia adottata non si è rivelata la migliore per lui. Tuttavia, ha riconosciuto che la Ferrari ha beneficiato delle decisioni della McLaren, che ha optato per una strategia a due soste, permettendo alla rossa di approfittare della loro perdita di posizione in pista.

In conclusione, Carlos Sainz ha sottolineato che, nonostante le difficoltà strategiche, la Ferrari ha fatto un ottimo lavoro prendendo rischi calcolati, e alla fine ha riconosciuto che è facile giudicare le decisioni solo dopo aver visto i risultati.

Continua a seguirci su news F1 per altre notizie sulla Formula 1 e non dimenticare di iscriverti al nostro canale youtube . Ecco l’intervista esclusiva con l’ing. Luigi Mazzola

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport