F1 News – L’ex pilota di F1 David Coulthard ha indicato Lewis Hamilton come “la più grande delusione del 2024”, una dichiarazione che riconosce come “controversa”.
Il sette volte campione del mondo è crollato al settimo posto nella classifica dei piloti di F1 lo scorso anno, con 22 punti in meno rispetto a George Russell.
È stato il britannico più giovane ad avere la meglio su Hamilton, sia nei punti che nei testa a testa. Russell ha superato Hamilton per 19-5, ma ha anche sconfitto il quarantenne per 15-9 nelle gare.
Coulthard non ricorda che il 105 volte vincitore di gare si sia mai comportato come nella scorsa stagione e ha criticato Hamilton per non essere riuscito a sbloccare la velocità della Mercedes W15.
“Continuerei a indicare Lewis come la più grande delusione”, ha detto Coulthard su Viaplay “So che è controverso, perché è un sette volte campione del mondo e una vera macchina vincente, ma non ho mai visto questo Lewis in Formula 1. È stato battuto in qualifica, mentre i grandi riescono sempre a trovare velocità da qualche parte per spremere un giro di qualifica quando conta davvero”.
La campagna di Hamilton dello scorso anno è stata in gran parte trascurata dal suo annuncio, il 1° febbraio 2024, di unirsi alla Ferrari nel 2025.
Si tratta di una delle più grandi mosse di un pilota nella storia della F1, che ha generato uno straordinario fermento, come riconosce Coulthard.
Tuttavia, l’ex pilota della Red Bull ritiene che la Ferrari debba essere preoccupata per le prestazioni di Hamilton lo scorso anno.
Allo stesso tempo, Coulthard osserva anche che il passaggio di Hamilton a Maranello potrebbe essere ciò di cui il pilota ha bisogno per ottenere di nuovo il meglio da lui.
“La Ferrari lo ha ingaggiato all’inizio dell’anno e tutti erano molto entusiasti”, ha aggiunto “Le azioni della Ferrari sono salite così velocemente che probabilmente hanno già eliminato tutti i costi per portare Lewis e Fred ovviamente lo conosce bene.
Ma la Formula 1 rimane uno sport che dipende molto dai dati. Il cronometro non mente e, al momento, non è in grado di fornire risultati in termini di tempi sul giro. Quindi devono preoccuparsi un po’. Ma a volte i cambiamenti sono anche positivi. Forse il passaggio alla Ferrari per Hamilton, che indossa la tuta rossa, funziona come Superman che indossa il suo costume. Ma sarà comunque un momento emozionante”.
Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube