Notizie F1

F1 News: Annunciati i Circuiti che Ospiteranno le F1 Sprint Race nel 2025!

F1 News – Formula 1 e la FIA hanno annunciato oggi le sedi che ospiteranno gli eventi di F1 Sprint Race durante la stagione 2025. Il 2025 segnerà il 75° anniversario del Campionato Mondiale di Formula 1 e la quinta stagione delle Sprint Race. San Paolo continuerà a ospitare le Sprint Race ogni anno dal 2021, mentre il Belgio torna per la prima volta dal 2023. Shanghai e Miami ospiteranno le Sprint Race per il secondo anno consecutivo, e Austin e il Qatar tornano in calendario per la terza volta.

I Successi del Formato Sprint Race

Il formato delle Sprint Race ha regalato gare eccellenti nelle ultime quattro stagioni e ha visto diversi vincitori, tra cui Max Verstappen, Valtteri Bottas, George Russell, Sergio Perez e Oscar Piastri. Le Sprint Race hanno dimostrato costantemente la loro popolarità sin dalla loro introduzione nel 2021. Il formato offre numeri forti su tutte le piattaforme tradizionali di trasmissione, digitali e social, oltre a fornire gare extra ed emozionanti che i promotori possono offrire ai fan. Di conseguenza, si registrano grandi affluenze il venerdì di un weekend Sprint Race.

Nel 2024, i dati di audience per le Sprint Qualifying e le Sprint Race al Gran Premio della Cina sono aumentati del 40% nei 15 mercati principali rispetto alla media delle sessioni di prove dei primi due GP. La trasmissione in diretta delle Sprint Race a Miami ha attirato 946.000 spettatori su ESPN, diventando la più grande audience negli USA per una Sprint Race dal 2021. In Austria quest’anno, l’audience live delle Sprint Qualifying è aumentata del 76% rispetto alle sessioni di FP2 nelle ultime due gare europee. Questo segue una stagione 2023 di successo, che ha visto nuove sedi Sprint Race aumentare la visione complessiva, con Azerbaigian e Belgio tra i weekend migliori, con aumenti rispettivamente del 15% e del 22%.

Gli eventi confermati delle F1 Sprint Race nel 2025 sono:

  • 21 – 23 marzo: Cina, Shanghai
  • 2 – 4 maggio: USA, Miami
  • 25 – 27 luglio: Belgio, Spa
  • 17 – 19 ottobre: USA, Austin
  • 7 – 9 novembre: Brasile, San Paolo
  • 28 – 30 novembre: Qatar, Lusail

F1 Domenicali
F1 Domenicali

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato: “Le Sprint Race sono state un grande successo per la Formula 1, portando più azione e gare in pista per tutti i nostri fan. Vediamo la prova di ciò nei nostri dati di audience, nella presenza dei fan il venerdì e dai promotori e partner. Mentre ci prepariamo a celebrare il nostro 75° anniversario nel 2025, onoreremo sempre la nostra incredibile storia, ma dobbiamo sempre guardare avanti, innovare e migliorare per offrire il meglio ai nostri fan in continua crescita e diversificati. Le Sprint Race sono un grande esempio di come portare nuovi elementi nel nostro sport in modo rispettoso del Campionato, e voglio ringraziare le sei sedi che ospiteranno le Sprint Race nel 2025 e non vedo l’ora di assistere a questi incredibili eventi durante la stagione.”

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha detto: “Mentre il Campionato Mondiale di Formula 1 celebra il suo 75° anniversario nel 2025, le Sprint Race entreranno anche nel loro quinto anno come parte della competizione. Durante questo periodo, grazie alla nostra forte collaborazione con Formula 1 e con il contributo di tutti i team, il formato è stato attraverso diverse iterazioni e le regolamentazioni e il formato si sono evoluti per darci le Sprint Race emozionanti e popolari che abbiamo oggi. I sei eventi del 2025 coprono ancora una gamma interessante di circuiti e sicuramente offriranno ai fan molte azioni aggiuntive durante la stagione.”

Per ulteriori aggiornamenti sulla Formula 1, segui tutte le F1 news su News F1 e rimani informato sugli sviluppi più recenti del mondo delle corse.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto