Il colosso malese continuerà a fornire carburanti e oli alla Mercedes anche dopo l’avvento della nuova generazione di Power Unit.

Sin dal suo ritorno nel circus nel 2010, la Mercedes ha avuto come più grande alleato e partner Petronas. Da tredici stagioni il colosso petrolifero malese è il munifico Title Sponsor e il fornitore di oli e carburanti della scuderia di Brackley, e questa partnership proseguirà ancora per moltissimi anni. Nella giornata di ieri, infatti, il team anglo-tedesco e Petronas hanno annunciato, in occasione di un evento tenutosi presso le Petronas Towers di Kuala Lumpur e al quale hanno presenziato anche Lewis Hamilton e George Russell, l’estensione del loro rapporto oltre il 2026, anno dell’introduzione della prossima generazione di Power Unit. Una notizia molto importante, dato che l’introduzione di carburanti 100% sostenibili rappresenterà il fulcro dei nuovi regolamenti sui propulsori.

Queste le parole di Toto Wolff all’interno del comunicato diramato dalla Mercedes: “Oggi facciamo una cosa un po’ insolita, cioè annunciamo una partnership che prenderà il via tra quattro anni. Così facendo, mandiamo un messaggio importante: la nostra scuderia e Petronas non sono più solo partner, siamo una famiglia, e rimarremo insieme per molti anni ancora. A partire dal 2026, i carburanti sostenibili di nuova generazione saranno l’anima della F1 in termini di prestazioni. Questo ci fornisce una fantastica opportunità di mostrare le nostre conoscenze in questo campo, grazie sia alla Power Unit sia a Petronas Fluid Technology Solutions. Siamo entusiasti di continuare a correre a fianco di Petronas in futuro, e ambiamo a rappresentare ancora una volta un modello grazie alle nostre performance in pista e alla transizione della scuderia verso un futuro a zero emissioni“.

“Quello che stiamo vivendo oggi…” – ha invece dichiarato il Presidente di Petronas Datuk Tengku Muhammad Taufik“…testimonia che Petronas e Mercedes-AMG F1 condividono la stessa convinzione: la nostra sinergia e l’ambizione di entrambe le parti ci porterà a fornire energia più pulita e sostenibile allo sport e ai nostri clienti. Data l’esperienza che abbiamo accumulato nell’ultimo decennio insieme al team e le capacità tecniche e le conoscenze messe insieme dai nostri talenti, Petronas non vede l’ora di scrivere il prossimo capitolo di questa storia concentrandosi sulla realizzazione di carburanti di ultima generazione per Mercedes e per le scuderie clienti. Insieme ai suoi partner, Petronas continuerà a spingersi oltre i confini grazie ad offerte innovative. L’anima delle nostre ricerche sarà la sostenibilità, con l’obiettivo di progredire verso un futuro ad emissioni ridotte”.

Foto: Alessandro Martellotta per newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto