Laurent Mekies ringrazia Charles Leclerc per aver fatto ottenere alla Ferrari la miglior qualifica del 2020, e ritiene i problemi di Venerdì e Sabato mattina, la causa della brutta prestazione di Sebastian Vettel.

Al sito della Ferrari, Mekies ha dichiarato di vedere il bicchiere mezzo pieno commentando i risultati delle prove ufficiali di Silverstone. “È stata una qualifica molto intensa che si è conclusa con un quarto pilota e un altro decimo”.

Il direttore sportivo della Scuderia di Maranello fa i complimenti a Leclerc, non solo per aver fatto vedere come l’anno scorso le sue doti sul giro secco, ma perché è riuscito ad accedere alla Q3 con le medie. “La prestazione di Charles è stata magistrale.

Non soltanto per il piazzamento in seconda fila, il migliore che abbiamo fatto durante questo difficile inizio di stagione, ma anche per essere riuscito a qualificarsi per l’ultima parte dalla sessione con le gomme Medium, che è la scelta migliore per la prima parte di gara“.

Mekies difende invece Vettel. “Sebastian ha avuto un fine settimana piuttosto travagliato finora e tutto il tempo che ha perso a causa di vari problemi tecnici non lo ha sicuramente messo nella migliore forma possibile per le qualifiche. Il decimo posto è essenzialmente una conseguenza logica di ciò“.

L’ex Fia, non crede che la Ferrari possa ritenere il quarto posto di Leclerc un passo in avanti, visto il distacco di un secondo dalle Mercedes. “Ovviamente, non possiamo essere soddisfatti di questo risultato, soprattutto quando si guarda il divario rispetto alla pole position. Sappiamo che abbiamo molto lavoro da fare per colmare questa lacuna e questo è ciò su cui stiamo lavorando“.

Infine Mekies non si sbilancia sulla gara, ma ribadisce quanto aveva dichiarato Martedì, quando parla dell’obiettivo di Leclerc e Vettel per il Gp di Gran Bretagna. La gara di domani sarà difficile, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle gomme. Come sempre, il nostro obiettivo è portare a casa il maggior numero di punti possibile”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto