L’ex pilota Ferrari Felipe Massa non è sorpreso di come la grande scuderia italiana sia passata dall’essere una superpotenza in Formula 1 a solo un’altra squadra che ha conquistato il terzo posto in campionato.

Per l’ex ferrarista Felipe Massa era previsto il calo. L’anno scorso ha detto ai giornalisti spagnoli: “Non mi ha sorpreso. Gli anni migliori della Ferrari sono stati con Schumacher, poi 2006, 2007, 2008. Dopo il 2009, la Ferrari non era più la squadra del momento e non lo è ancora.

In effetti, sotto il regno di Mattia Binotto, la squadra ha vacillato, anche se il 2021 può essere visto come una forte ripresa con Carlos Sainz, una scelta intelligente da parte del capo squadra per collaborare con Charles Leclerc. Ora hanno bisogno di un’auto vincente.

I rumori provenienti da Maranello, mentre costruiscono la Ferrari F1-75 per le nuove regole della F1 del 2022, sono positivi e di sicuro ci sono aspettative di un livellamento del campo da gioco.”

Beppe Magni

Il brasiliano punta le sue speranze sull’impatto del 2022 e ha detto a Motorsport-Magazin: “Se ci sono grandi cambiamenti, allora possono esserci sorprese, anche se è difficile. Penso che le big saranno ancora al vertice, come Mercedes e Red Bull. Ma forse anche Ferrari o McLaren. Di solito, è più probabile che le grandi squadre inizino l’anno al vertice.

“Spero che con le modifiche la Ferrari possa vincere ancora nel 2022. Sono un ferrarista ma non è facile. Ci vuole molto duro lavoro e calma per ottenere buoni risultati”, ha aggiunto Massa.

Sebbene si stia parlando molto sulla rivalità tra Leclerc e Sainz, lo spagnolo ha impressionato tutti con un primo anno lucido e solido, battendo il suo compagno di squadra molto apprezzato e con esso crescendo rapidamente di statura all’interno della squadra.

Ma Massa non vede il pairing dei piloti come il problema: “Il problema della Ferrari non è un problema del pilota, è un problema della macchina, è un problema del team. Sainz e Leclerc formano una coppia di piloti molto importante. Sainz lavora sodo, è costante e veloce. È un pilota molto forte.

Massa ha corso per la Ferrari, dapprima insieme al suo mentore Michael Schumacher, dal 2006 al 2013 vincendo undici gare di F1 per le Rosse, avvicinandosi al titolo mondiale di F1 2008 dopo essere stato beffato da Lewis Hamilton nell’ultimo giro di una gara e una stagione incredibili .

In totale, il grande 40enne ha gareggiato in 269 Gran Premi con Sauber, Ferrari e Williams.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto