Leclerc Monaco
Leclerc Monaco

F1 – Leclerc post Barcellona: “Abbiamo un’inconsistenza incredibile”

Un ennesimo weekend difficile per la Ferrari e, come se non bastasse, gli aggiornamenti portati non hanno funzionato a dovere. Evidente e comprensibile la delusione di Charles Leclerc, partito dalla pit lane nel Gran Premio di Spagna dopo quanto accaduto ieri nel corso delle qualifiche, che non è riuscito a portare la SF-23 a punti.

Non ci si aspettava certo un cambio di prestazioni repentino, ma sicuramente neanche un passo indietro così evidente.

Tra i numerosi problemi affrontati, l’anteriore nel primo stint, quello affrontato con il primo dei due set di Hard montati nel corso della gara.

“Purtroppo andava meglio oggi la macchina. Ieri non riuscivo a guidarla, perché il posteriore andava dappertutto. Oggi ho faticato tanto con l’anteriore, soprattutto nel primo stint. Ma il punto è che dobbiamo lavorare tanto”, ha affermato Charles a gara conclusa.

INCONSISTENZA

Ciò su cui tutti si sono soffermati, tra cui lo stesso Charles, è l’inconsistenza della Rossa con due treni di gomme di mescola uguale.

“Abbiamo un’inconsistenza incredibile. Nella stessa gara abbiamo montato per 2 volte gomme della stessa mescola e con il primo set di Hard non andavamo da nessuna parte. Abbiamo fatto una fatica immensa. E con il secondo set di Hard siamo andati bene. Io faccio le stesse cose, porto le gomme al limite esattamente nella stessa maniera. Ma abbiamo delle inconsistenze enormi. Per cui c’è un grande lavoro da fare sotto quel punto di vista”.

Al di là dei problemi sopra citati, Leclerc pensa che gli aggiornamenti abbiano aiutato il team a fare un passo avanti nonostante le condizioni difficili con cui si è trovato a fare i conti nel corso del fine settimana catalano.

“Oggi, in queste condizioni, la gestione delle gomme è stata molto difficile. Sapevamo che era la cosa più importante, per cui i miglioramenti li abbiamo visti in questo fine settimana con le caratteristiche nuove di questa macchina e abbiamo ancora tanto da sfruttare, però è stata una gara molto difficile oggi. Sicuramente oggi è una delusione. Non ho visto come sia andata la gara di chi correva davanti, ma sicuramente per entrambe le Ferrari è stata una gara difficile con le gomme oggi e su quello dobbiamo imparare perché è un problema che abbiamo da abbastanza tempo. Per ora è impossibile capire, perché io faccio esattamente le stesse cose su due treni di mescole uguali, ma la macchina ha un comportamento completamente diverso. E questa è una cosa che non capisco, per ora”, ha concluso Leclerc.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport