Ferrari F1 Bozzi Leclerc
Ferrari F1 Bozzi Leclerc Credit Scuderia Ferrari

F1 | Leclerc deluso a Las Vegas: attriti con Sainz e strategia sbagliata compromettono la gara

Charles Leclerc si presenta visibilmente contrariato al termine del Gran Premio di Las Vegas, dopo aver ottenuto un quarto posto che lascia un sapore amaro.

La gara del pilota monegasco della Ferrari è stata segnata da un primo stint problematico con le gomme medie: nel tentativo di effettuare un sorpasso spettacolare su Russell, Leclerc ha compromesso le sue gomme anteriori.

Successivamente, con le gomme dure, il ritmo è migliorato sensibilmente, ma nel frattempo è emersa una nuova complicazione legata a Carlos Sainz. I due compagni di squadra hanno avuto attriti in pista, con comportamenti che Leclerc sembra ritenere poco collaborativi, come si deduce dai suoi team radio odierni.
Una situazione che di certo non aiuta a mantenere un clima sereno in vista delle ultime due gare della stagione, con il mondiale costruttori ancora aperto.

Ho scelto di essere aggressivo e non mi pento, anche se il risultato dimostra che ho perso molto tempo nel primo stint,” ha dichiarato Leclerc. “Con le gomme dure eravamo tra i più veloci, ma con le medie ho incontrato grandi difficoltà. Il problema è che non ho avuto alcun segnale prima che l’anteriore cedesse completamente.”

Quanto al rapporto con Sainz, Leclerc ha preferito non approfondire troppo: “Non voglio entrare nei dettagli. Perché sono deluso? Perché ci sono accordi interni che oggi non sono stati rispettati. Tuttavia, va bene così, perché il risultato finale non cambia nulla per il campionato costruttori, avendo chiuso terzo e quarto.
Mi dispiace un po’ per il campionato piloti, vista la mia battaglia con Norris. Devo fare affidamento solo su me stesso e puntare alla perfezione, anche in qualifica. Da ora in poi mi concentrerò esclusivamente su di me, cercando di sfruttare ogni occasione al massimo.”

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport