Leclerc ha dichiarato che la Ferrari entra nella pausa estiva della F1 con la quarta macchina più veloce, continuando a cercare di comprendere appieno la loro SF-24.
Fonte ( grandprix247.com )
La Ferrari ha avuto un inizio decente per la stagione 2024 di Formula 1, con Carlos Sainz che ha vinto in Australia e diversi podi per Leclerc, che ha ottenuto la seconda vittoria a Monaco. Tuttavia, da allora le cose sono peggiorate per il team italiano.
Problemi con gli Aggiornamenti e la Performance della SF-24
Un importante aggiornamento al Gran Premio di Spagna ha avuto l’effetto opposto, causando oscillazioni nella SF-24, costringendo la Ferrari a tornare alla specifica precedente fino a quando una nuova versione del fondo è stata introdotta in Ungheria. Nonostante Leclerc sia riuscito a ottenere il secondo miglior tempo nel Gran Premio del Belgio e abbia ereditato la pole da Max Verstappen a causa di una penalità, la Ferrari sembra avere ancora molto lavoro da fare.
Nella gara di Spa-Francorchamps, Leclerc ha chiuso al quarto posto, che è diventato terzo dopo la squalifica di George Russell. Nonostante il podio, il monegasco non è soddisfatto delle prestazioni della SF-24. “Non posso essere troppo felice con la gara di oggi,” ha dichiarato Leclerc. “Ci aspettavamo di essere al livello della Mercedes. Di positivo c’è che siamo riusciti a tenere dietro le due Red Bull e una McLaren.”
Leclerc ha aggiunto: “Mi auguravo un risultato migliore prima delle vacanze, ma almeno so di aver ottenuto il massimo dalla macchina.” Queste parole confermano la forma attuale della Ferrari, una situazione che Leclerc ha approfondito parlando con i media dopo l’ultimo Gran Premio prima della pausa. “Siamo la quarta macchina più veloce al momento. La prima parte dell’anno è stata abbastanza positiva; nella seconda metà abbiamo lottato di più, cercando di risolvere i problemi. Cercheremo di ricaricare le batterie durante la pausa, analizzare la situazione e speriamo di portare nuovi pezzi il prima possibile per tornare a lottare per le vittorie.”
Leclerc è attualmente terzo nel Campionato Piloti di F1 2024, 100 punti dietro il leader Verstappen e 22 punti dietro Lando Norris, secondo classificato. La Ferrari è terza nel Campionato Costruttori.