F1 News Max Verstappen
F1 News Max Verstappen Foto di Alessandro Martellotta

F1 Gran Bretagna | Red Bull e Verstappen: errore di valutazione?

Gara assolutamente da dimenticare per il campione del mondo in carica Max Verstappen, sul tracciato di Silverstone, in Gran Bretagna, il laureato campione del mondo ha trovato enormi difficoltà anche solo a tenere in pista la sua monoposto.

La scelta del set up potrebbe aver influito, quasi nessuno si aspettava una gara bagnata quest’oggi (anche solo ieri sera le probabilità di pioggia erano del 20-30%), e di conseguenza la scelta di un set up pensato per l’asciutto potrebbe aver influenzato negativamente la gara dell’olandese volante.

Max Verstappen si gira GP Gran Bretagna Silverstone
Max Verstappen si gira GP Gran Bretagna Silverstone foto credits Formula 1 x

Le parole del numero #1 al termine della gara sono state esaustive:

“Oggi non è andata benissimo. Non pensavamo che sarebbe stato così bagnato; le previsioni meteo durante la notte sono cambiate e non erano a nostro favore, quindi è stato davvero difficile con l’ala posteriore che avevamo oggi. Ogni volta avevamo poco carico aerodinamico e non riuscivamo a bilanciarlo ad alta e bassa velocità, con gli strumenti che avevamo. Ovviamente, ho avuto un testacoda e abbiamo perso molte posizioni alla ripartenza.”

Non so bene cosa sia successo mentre cercavo di accelerare, ma abbiamo recuperato il più possibile per arrivare in quinta posizione. Anche dopo che è successo, ho continuato e la macchina non aveva ritmo, il che non è stato fantastico. Di positivo c’è che abbiamo azzeccato la strategia e fatto la cosa giusta con il pit stop e mantenendo le gomme intermedie.”

Tutte le chiamate sono state corrette, ma alle gomme intermedie mancava un po’ di ritmo. Ma queste sono le corse, non saremo mai contenti del quinto posto, ma passiamo alla prossima gara. La gara non è stata così divertente per me, ma è stato bello vedere Nico conquistare il suo primo podio. La prossima tappa è Spa, la mia preferita in calendario, quindi spero che andremo un po’ meglio lì.”

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport